top of page
unnamed (2).gif
brigid1.jpg
unnamed (2).gif

Visualizzazione per incontrare la Dea Brigid
di Alice Rowan (www.lavocedelladea.it)


Trova un luogo tranquillo e prenditi almeno 20 minuti tutti per te, dove sarai sicura/o che nessuno ti disturbi.
Consiglio di lasciare il cellulare fuori dalla stanza per non avere distrazioni.
Crea un’atmosfera rilassante ed accogliente accendendo un incenso o bruciando delle essenze,
mettendo una musica rilassante o una registrazione del suono del tamburo sciamanico

Mettiti nella posizione che ti è più comoda e che non ti provochi fastidi fisici

Chiudi gli occhi e fai 3 profondi respiri. Ad ogni respiro ti rilassi
sempre di più.
Visualizzati nella radura di un bosco. Alle tue spalle c'è una grossa quercia antica e maestosa.
Ai quattro punti cardinali si diramano quattro sentieri nel bosco. Segui quello che porta ad Est ed addentrati nel bosco silenzioso e pacifico.
Segui il sentiero che piano piano comincia ad essere in pendenza (in salita). Continua a salire finché gli alberi non si diradano e ti ritrovi fuori dal bosco, ai piedi di una collina.
Il sentiero continua a spirale sulla collina e tu lo segui. Senti sotto i tuoi piedi il terreno coperto di piccoli ciottoli bianchi.
Continua a seguire il sentiero fino a che non arrivi
in cima. Qui c'è un pozzo di pietra, dall'aria molto antica.
Nel muretto che circonda il pozzo c'è un ingresso e vedi che al suo interno ci sono delle scale che scendono verso il basso. Il fondo è tutto buio, ma non hai timore.
Inizia a scendere le scale che seguono le pareti del pozzo e formano una spirale. Man mano che scendi è sempre più buio, ma tu sfiori con la mano la parete umida e fredda del pozzo e i tuoi piedi scendono sicuri senza cadere in fallo.
Scendi ancora e ad un certo punto, noti un chiarore che sembra emanato da una fiamma che illumina gli ultimi gradini.
Arrivi infine al fondo del pozzo ed ecco che ti trovi in una grossa grotta illuminata da torce alle pareti.
Noti subito che al centro c'è un bellissimo altare di roccia bianca, adornato con piccoli bucaneve bianchi e piume di cigno. Sopra l'altare vi sono tre piccoli bracieri, su cui ardono vivaci tre fiamme.
Dal fondo della grotta, in ombra, noti ora che una figura femminile avanza verso l'altare. Piano piano, con passo silenzioso, si avvicina e si mette davanti all'ara adornata.
E' la Dea Brigid, bellissima e serena. Osservala bene e cogline ogni dettaglio: cerca di ricordare com'è fatta e com'è vestita.
La Dea Brigid ti sorride: ha un dono ed un messaggio per te. Avvicinati a lei senza timore e aspetta che ti faccia il suo dono e ti comunichi il suo messaggio.
Rimani con lei per il tempo che senti necessario ed infine, quando sei pronta/o, ringraziala e salutala. Avviati ora di nuovo verso le scale del pozzo e risali felice del bellissimo incontro. Arriva in cima e comincia a scendere il sentiero a spirale che vi porterà di nuovo nel bosco. Percorrilo tutto, addentrati nel fitto del bosco e raggiungi di nuovo la radura e la bellissima grande quercia, avvicinati ad essa e siediti ai suoi piedi.
Sei ora tornata/o nella realtà ordinaria: muovi piano le dita dei piedi, poi quelle delle mani. Inizia a riprendere coscienza del tuo corpo e quando sarai pronta/o apri gli occhi.
Prendi subito nota di ogni dettaglio della tua visualizzazione e soprattutto del dono e del messaggio della Dea Brigit. E' probabile che il dono lo troverai successivamente nella realtà ordinaria.

RITUALE

Un rituale molto semplice in onore della Dea Brigit é quello di accendere una candela bianca (colore di purificazione) dicendo “Accendo la fiamma di Brigit per illuminare il cammino della mia vita”. Dopo aver meditato sui significati della festa e come purificare la nostra vita, il nostro cuore, la nostra mente, si porta la candela accesa nelle varie stanze della nostra casa, in senso orario. Infine si spengne la candela dicendo “Spengo la fiamma di Brigit per farla vivere in me” visualizzando la luce che entra in noi.

Rituale di benedizione di Brigid

Mettete tre candele bianche a triangolo con la punta in alto davanti a voi, a destra dell’incenso a piacere e petali di rosa bianca; a sinistra mettete una coppa con del latte e un vaso di rose bianche. Accendete l’incenso e le candele e dite:

“Ogni giorno e ogni notte
Bride mi protegge.
Nessuno mi potrà fare del male,
nessuno mi potrà uccidere,
nessuno mi trafiggerà con la spada,
nessuno mi getterà in una cella,
perché ogni giorno e ogni notte
Bride mi protegge.
Nessuno mi spezzerà il cuore,
nessuno mi darà dolore,
nessuno mi angoscerà,
nessuno ferirà la mia anima,
perché ogni giorno e ogni notte
Bride mi protegge.
Nessun fuoco mi brucerà,
nessuna acqua mi annegherà,
nessuna brina mi gelerà,
perché ogni giorno e ogni notte
Bride mi protegge.
Bride è la mia compagna,
Bride è la mia forza,
Bride è la mia guida.
Nelle tenebre e nella luce
Bride la buona è con me,
ogni giorno e ogni notte
Bride mi protegge.”

Lasciate consumare le candele; entro tre giorni offrite i fiori in un ruscello o un fiume insieme ai resti del rituale.

Tratto dal libro “i giardini incantati” di Devon Scott.

Rituale della "benedizione dei mantelli"

Come si esegue il rituale della "benedizione dei mantelli": nel pomeriggio o in serata o comunque quando riuscite prima della nottata di Imbolc, prendete una stoffa che vi è cara: può essere uno scialle, una sciarpa, una mantellina, un plaid o un qualsiasi pezzo di tela a cui tenete. Non importa se sia grande o piccola e potete anche predisporre di adoperare più capi. Posate la stoffa all'esterno della vostra abitazione, su un cespuglio, sui rami di un albero o se non avete un giardino, sulla ringhiera di un balcone o su una sedia. Ora non dovete fare altro che attendere che scenda la notte e che la Dea Brigid sfiori la vostra stoffa con il suo tocco benedicente. Il giorno dopo ritirate la stoffa, che userete come avvolgente conforto, da condividere anche con i vostri affetti quando riterrete che ve ne sia bisogno, per esempio per custodire un neonato, per benedire uno studente o per dare l'ultimo addio a un anziano e così via...

C'è una varietà di rituali che hanno come elemento comune l'esporre un tessuto alla notte di Imbolc, posato fuori di casa, per esempio a un ramo d’albero o su un cespuglio: Brigid passerà e toccherà la stoffa che con questa sua benedizione diverrà magica e con potere sanante. A seconda delle zone e degli usi, la stoffa cambia: può essere un semplice scampolo, una striscia di panno, un fazzoletto, oppure un indumento compiuto che abbia attinenza con il sacro manto: uno scialle, una sciarpa, un foulard e naturalmente un mantello, una mantellina o una cappa.

fonte

Nelle Isole Ebridi le donne dei villaggi si radunavano per fabbricare insieme una bambola dell’antica Dea, la vestivano di bianco e mettevano un cristallo al posto del cuore. In Scozia, le donne deponevano in una cesta “il letto di Brid” un fascio di spighe vestito da abiti feminili e a fianco un bastone di forma fallica. Poi gridavano tre volte “Brid è venuta, Brid è benvenuta!” , infine, lasciavao una candela brucciare accanto al “letto” tutta la notte. Se la mattina dopo trovavano l’impronta del bastone nelle ceneri del focolare, allora l’anno a venire sarebbe stato prospero! Il significato di questa usanza è chiaro: le donne preparano un luogo per accogliere la Dea e invitano allo stesso tempo il potere fecondante maschile a unirsi a lei. Anche nell’isola di Man veniva compiuta una cerimonia simile, chiamata Laa’l Breesley. Nell’Inghilterra del Nord, terra dell’antica Brigantia, la ricorrenza veniva denominata “Giorno delle Levatrici”. Un altro rituale era quello del mantello di Brigid, una striscia di stoffa lasciata fuori durante la notte di Imbolc per assorbire il potere della dea, che veniva poi utilizzata sia come protezione sia nei rituali di guarigione. In Irlanda, si preparavano con giunchi e rametti le cosiddette croci di Brigit, a quattro bracci uguali racchiusi in un cerchio (la ruota solare). Lo stesso giorno, le croci preparate l’anno prima e conservate fino ad allora eranno bruciate.La fabbricazione delle croci di Brigit deriva forse da un’antica usanza precristiana collegata alla preparazione dei semi di grano per la semina.

fonte

unnamed.gif
brigidsnowdrop3kx.jpg
bambolina.png
unnamed (4).gif
unnamed (4).gif
bottom of page