L'autunno
10 ottimi motivi per amare l’autunno (al di là del piacevole freschetto)
L’autunno è una stagione meravigliosa. L’equinozio d’autunno segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno con un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori tipico di questa stagione.
Non lasciamoci scoraggiare dalle prime giornate di pioggia e impariamo ad apprezzare l’autunno in tutti i suoi aspetti. Le temperature iniziano ad abbassarsi ma i colori vivaci dell’autunno ci riscaldano. Ecco dieci motivi per amare l’autunno e per accoglierlo al meglio.
1) Ricomincia la stagione delle zucche
Con l’arrivo dell’autunno ricomincia ufficialmente la stagione delle zucche e noi amiamo molto questo ortaggio. La zucca ha un sapore caratteristico che si adatta alla preparazione sia di piatti salati, come zuppe, sformati e contorni, sia di dolci, come torte e crostate. Via libera alla fantasia in cucina.
2) I colori dell’autunno sono meravigliosi
L’autunno è la stagione in cui la natura si manifesta con i propri colori più belli. È impossibile non lasciarsi catturare dai fantastici colori autunnali delle foglie e degli alberi. Basta fare una passeggiata in un parco per rendersi conto di quanto la natura sia meravigliosa in questa stagione. I colori dell’autunno ci regalano relax e ci rallegrano nonostante l’estate sia finita.
3) Possiamo andare a raccogliere le castagne
Chi adora le castagne potrà approfittare dei mesi autunnali per andare a raccoglierle. Molti di voi ricorderanno le gite dell’infanzia in cui si passavano dei pomeriggi a raccogliere le castagne in compagnia di tutta la famiglia per poi ritrovarsi la sera a gustare delle ottime caldarroste. E chi sa riconoscere i funghi potrà approfittare dell’autunno per andare a raccoglierli.
4) Scattiamo le foto più belle dell’anno
Chi ama la fotografia sa che i colori dell’autunno e la luce tipica di questa stagione sono una combinazione davvero ideale per scattare delle bellissime immagini. Pensiamo sia a fotografie dedicate alla natura di per sé sia alla scelta del paesaggio autunnale come sfondo per i ritratti. Se amate fotografare, non perdete questa occasione.
5) Ci ritroviamo con gli amici per raccontarci le vacanze
Alla fine dell’estate e con l’inizio dell’autunno è bello incontrare di nuovo gli amici dopo il ritorno dalle vacanze. Ognuno avrà sicuramente delle storie da raccontare e sarà divertente ricordare insieme l’estate ed iniziare ad organizzare qualche attività da svolgere insieme durante l’autunno.
6) Le serate di pioggia in compagnia di un libro sono fantastiche
L’autunno è accompagnato anche dal ritorno delle serate di pioggia dopo il caldo estivo. Quando ci si sente un po’ stanchi e si vorrebbe riposare, è fantastico trascorrere una serata tranquilla sulla poltrona o sul divano in compagnia di un libro e di una tazza di tè o di una ottima cioccolata calda.
7) Non fa ancora troppo freddo per gite all’aria aperta e pic-nic
All’inizio dell’autunno non fa ancora così tanto freddo da dover rinunciare ad una gita all’aria aperta. Anzi, anche durante l’autunno potremmo avere la fortuna di ricevere in regalo dei fine settimana dalle temperature quasi estive. Dunque è il momento di organizzare una bella gita in campagna o in montagna e magari anche un pic-nic.
8) Possiamo continuare a coltivare l’orto
In base al luogo in cui viviamo anche in autunno possiamo continuare a coltivare l’orto. Il segreto è avere un minimo di organizzazione e prevedere ciò che vorremo raccogliere in autunno già durante l’estate. Poter avere a disposizione zucche e cavoli dal nostro orto durante i mesi autunnali sarà davvero una grande soddisfazione.
9) Abbiamo più tempo per l’autoproduzione e il fai-da-te
Si sa, non sempre in autunno il tempo è clemente, ma possiamo dedicare le giornate di pioggia a tutto ciò che amiamo, a partire dall’autoproduzione, dal fai-da-te e dai lavoretti da realizzare con i bambini. Magari proviamo a preparare in casa il pane e le conserve e a realizzare dei semplici giocattoli fatti a mano.
10) Finalmente possiamo riunirci attorno al camino
Se potete in autunno non perdete l’occasione di riunirvi attorno al camino o alla stufa con le persone più care. Il tepore del camino è davvero accogliente e la compagnia degli amici e della famiglia durante le serate autunnali scalda il cuore e aiuta a ridurre lo stress. E per chi non ha il camino? Create comunque un punto di incontro accogliente: magari preparate una torta o dei biscotti e preparatevi a sfidarvi con una partita a carte o con i giochi da tavolo.
di Marta Albè
fonte: https://www.greenme.it/
Buon Autunno a tutti!
L'Inverno
1. Potete dire addio almeno per qualche mese alle magliettine aderenti che scoprono un po’ di ciccia e a quei vestitini tanto carucci che sul manichino stavano una favola e a voi mettono fuori quei raccapriccianti sottobraccia penzolanti. Spazio alle sciarpone, che, tra l’altro, completano e sono bellissime da indossare, alle maglie comode sopra i leggins e pure agli stivali col pellicciotto!
2. Cioccolata calda e vino rosso. Ma sì! L’inverno è anche la stagione della “concessione” e se con la bella stagione viene qualche scrupolo, col freddo non si pensa due volte a concedersi qualche vizietto.
3. Idem col pranzo: niente insalatone spegni-rimorso! Vuoi mettere il sapore delle zuppe calde, della polenta fumante, ma anche del brodo e di una bella fonduta di formaggi?
4. I viaggi in inverno costano di meno: i prezzi per le vacanze in questa stagione sono più bassi. A meno che non vogliate strafare volando all’altro emisfero, tre o quattro giorni fuori sono un vero toccasana.
5. Casa e coperte: quanto è bello starsene a casa! A letto ci si può coccolare senza gocciolare di sudore e anche le relazioni si fanno più intime...
6. Palestra e sport: certo, vuoi mettere la soddisfazione di non terminare una sessione di cyclette in un bagno di sudore e con una fatica immane? Anche d’inverno, inoltre, si possono praticare degli sport: se siete dei fanatici quipotete trovare un po’ di spunti per dare sfogo al vostro "io" amante degli sport estremi.
7. E poi, in inverno ci sono il Natale, le illuminazioni, i regali, i ritrovi con la famiglia, l’odore dei mandarini e lo stupore dei bambini...
E voi? Cosa pensate dell’inverno? Avete un motivo in più per apprezzare (anche) i mesi più freddi dell’anno?
Germana Carillo
https://www.greenme.it/vivere/costume-e-societa/18884-amare-inverno
Buon Inverno a tutti!
Primavera: 10 citazioni che ci spiegano perché
La primavera è la stagione del risveglio, dopo il periodo invernale tutta la natura ritrova la propria armonia uscendo allo scoperto. I paesaggi si trasformano e il clima si fa mite regalandoci tanta energia e buonumore.
Con la fine dell’inverno, anche il nostro corpo si rigenera. Il sole è più caldo, i fiori iniziano a sbocciare e gli animali ad uscire dal letargo. Il cielo si riempie di rondini e tutto intorno ci sempre più magico e fatato.
Accogliere la primavera nella propria casa e nel proprio giardino per circondarci il più possibile di tutta la bellezza che questo periodo dell'anno, simbolo di rinascita, può offrirci.
Per questo motivo, tanti poeti e scrittori da sempre celebrano la primavera attraverso frasi e aforismi.
Ecco 10 citazioni che ci spiegano perché amare la Primavera:
1) Anche gli alberi a primavera scrivono poesie. E gli stupidi pensano che siano dei fiori. (Donato Di Poce)
2) Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera (Pablo Neruda)
3) L’inchiostro verde crea giardini, selve, prati, fogliami dove cantano le lettere, parole che son alberi. (Octavio Paz)
4) Adoro la primavera: mi insegna di nuovo il passo leggero di chi sa dove sta andando e perché. (Fabrizio Caramagna)
5) È che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna. (Pablo Neruda)
6) I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli.(Khalil Gibran)
7) Questo mi dice un campo luminoso di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità. (Fabrizio Caramagna)
8) Se hai il coraggio di guardare la luce, imita la primavera e vai avanti verso di essa. (Markku Envall)
9) La primavera sta arrivando? “Come è fatta?” “È il sole che brilla sulla pioggia, ed è la pioggia che scende sotto il sole” (Frances Hodgson Burnett)
10) Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. (Eddie Vedder)
Dominella Trunfio
Buona Primavera a tutti!
5 motivi per cui l'estate fa bene
-
Più luce, più positività
Le tante ore di luce di cui disponiamo in estate, con lunghe serate e sole caldo fin dal mattino, stimolano la serotonina, la sostanza prodotta dalla ghiandola pineale che aiuta il buon umore, regola l'appetito e aumenta la sensazione di benessere. Inoltre, proprio perché fa buio tardi, si ha più voglia di uscire e stare in compagnia. -
Estate = nuove conoscenze
Sia in vacanza che in città, con l'estate aumentano le opportunità per fare nuove conoscenze e stringere amicizie; cinema all'aperto, sagre, spettacoli e feste ci allietano le serate e sono un ottimo pretesto per incontrare nuovi amici e magari nuovi amori. -
Una vita più sana
In estate, complice il bel tempo, si tende ad usare meno la macchina e si cammina di più o si privilegia la bicicletta per gli spostamenti. Questo consente di fare maggiore movimento rispetto all'inverno, quando per il freddo e il brutto tempo ci si impigrisce. In questa stagione, poi, anche la nostra tavola si arricchisce e per contrastare il caldo scegliamo cibi meno calorici e freschi soprattutto a base di frutta e verdura. -
Più tempo per sé
Le ferie (a casa o in viaggio), ci permettono di staccare dalla routine quotidiana e di dedicarci maggiormente a ciò che ci piace fare. Leggere un libro, fare sport, visitare un museo o passeggiare senza fretta, sono dei momenti che dovremmo sfruttare perché, oltre a gratificarci, ci consentono di entrare in contatto con noi stessi, ascoltare i nostri bisogni e riflettere. -
Meno tecnologia
Un altro motivo per cui l'estate ci fa bene è che, come conseguenza alle situazioni elencate qui sopra, molti di noi passano meno ore davanti a pc, tablet e social network,perché si hanno più stimoli. Dovremmo, infatti, sfruttare al meglio questo momento per disintossicarci dalla tecnologia che sempre di più sta creando dipendenza.
Buona estate a tutti!