top of page
1.gif
divisori_mazzetto_foglie_gialle_01.gif
b761481c.gif
897359768.gif

Tisane e Bevande varie


Con l'arrivo dell'autunno ritorna anche la voglia di godersi una tisana al caldo e nella tranquillità di casa propria, per rilassarsi davanti a una tazza fumante. Ma quali sono le tisane più indicate per il periodo autunnale? Scopriamolo insieme!

1.Frutti di bosco: per aumentare le difese immunitarie e tenere lontani i malanni di stagione come mal di gola, raffreddore e influenza sono particolarmente indicate le tisane a base di frutti di bosco ricche di antiossidanti. Perfette quindi quelle alla fragola, ai lamponi, ma anche al mirtillo e alla rosa canina.

2.Cardamomo: se invece avete preso freddo e il raffreddore è in agguato, la tisana al cardamomo è perfetta. Contrasta anche la tosse e vi farà tornare in forma. Il cardamomo inoltre è un toccasana per l'intestino, ed è in grado di contrastare nausee, meteorismo e gonfiore.


3.Cannella: un ottima spezia che non dovrebbe mai mancare nella tua dispensa. La tisana a base di cannella ha diverse proprietà benefiche per la tua salute: ricca di antiossidanti naturali è in grado di stimolare il sistema immunitario rafforzandolo, ma è anche ottima per la circolazione sanguigna e per contrastare i livelli alti di colesterolo.

4.Zenzero: i benefici dello zenzero sono tantissimi, da quelli per lo stomaco a quelli che aiutano a dimagrire. La tisana allo zenzero quindi, è anch'essa ricca di proprietà benefiche. Nella medicina orientale è considerato un vero antibiotico naturale, in grado di combattere i malanni di stagione ma non solo: lo zenzero infatti contrasta stress e stanchezza, fenomeni che spesso compaiono dopo il rientro dalle ferie e con all'arrivo della stagione fredda.

5.Chiodi di garofano: vengono usati raramente per le tisane, ma sono ottimi per combattere il mal di testa, la spossatezza e la perdita di memoria. I chiodi di garofano inoltre, mantengono giovane l'organismo e sembrano essere addirittura un potete afrodisiaco.

http://donna.fanpage.it/
 

b761481c.gif
897359768.gif

TTisana contro raffreddore

Se siete anche voi tra le vittime del raffreddore di stagione, ecco come realizzare una tisana perfetta per liberare le vie respiratorie e dal sapore delizioso.

Ingredienti:
– 20 gr di malva
– 20 gr di erisimo
– 5 gr di timo
– Gemme di pino

Preparazione:
Portate ad ebollizione un litro di acqua e aggiungeteci la malva (per decongestionare), l’erisimo(per disinfiammare la gola), timo e pino per liberare le vie respiratorie. Lasciate quindi in infusione per circa 10 minuti.

Bevete subito una tazza di questa tisana fai da te e il raffreddore sarà solo un brutto ricordo!

http://www.leitv.it/casa/fai-da-te/

b761481c.gif
897359768.gif

Tisana Magia d'autunno contro i raffreddamenti:

Tiglio fiori e brattee 40g
Sambuco fiori 20 g
Malva fiori e foglie 20 g
Rosa canina cinorrodi 20 g

Se ne assume una tazza al giorno come protettivo, lasciandola in fusione 15 minuti. In caso di sintomi da raffreddamento aumentate la fusione a 20 minuti per estrarre al meglio le mucillagini lenitive dalle piante contenute nella ricetta!
1 cucchiaio per tazza d’acqua bollente (250ml) in fusione 15 minuti coperta.
Dolcificata con miele di tiglio o erba medica o acacia così non si altera troppo il sapore.
Potenziate i benefici della tisana “Magia D’autunno” aggiungendo il gemmoderivato di Rosa Canina!

https://www.notonlymama.com/2017/11/tisane/

b761481c.gif
897359768.gif

Tisana contro la gastrite

Partendo dalla liquirizia sappiamo che è antinfiammatoria e cicatrizzante. La malva ricopre con le sue mucillagini le pareti gastriche proteggendole. Infine, la camomilla è sia antinfiammatoria che lenitiva. Questa bevanda può essere consumata proprio da tutti, vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti al lattosio. Vediamo insieme qual è la ricetta della tisana alla liquirizia per combattere la gastrite.

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaino di radice di liquirizia

  • 1 cucchiaino di foglie di malva secca

  • 1 cucchiaino di capolini di camomilla

PROCEDIMENTO

Per preparare una tazza di tisana bisogna versare un cucchiaino di radice di liquirizia e portare a ebollizione. Dopo di che, lasciamo bollire per 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Aggiungete un cucchiaino di malva e lasciate in infusione per 10 minuti, coprendo il pentolino con il coperchio. In seguito, è necessario aggiungere i capolini di camomilla e lasciare in infusione per 5 minuti. Infine, filtrate il liquido.

Ed ecco pronta la tisana per la gastrite a base di liquirizia, ideale per combattere tutti i fastidi della patologia.

https://www.ultimenotizieflash.com

b761481c.gif
897359768.gif

Tisana allo zenzero, limone miele che svolge anche molte altre azioni legate al sistema gastro-digestivo. È un ottimo disinfettante per la gola e aggiungendo il miele si ha una azione lenitiva.


Ingredienti per due tazze di tisana

1 radice di zenzero fresca

1 limone

2 cucchiaini di miele

https://www.amando.it/

b761481c.gif
897359768.gif

Tisana Digestiva

La preparazione della tisana digestiva fatta in casa risulta perlopiù molto semplice. Sono necessari per ottenere l’infuso i seguenti ingredienti:

  • 200 ml d’acqua;

  • 6 grammi di foglie di menta;

  • 3 grammi di camomilla;

  • 3 grammi di foglie di salvia;

  • 1 fetta di limone.

http://www.greenstyle.it

b761481c.gif
897359768.gif

10 bevande calde per riscaldare l'inverno

Riscaldate il vostro inverno con delle ottime bevande calde, alcoliche o analcoliche, a seconda dei vostri gusti. Le vere protagoniste delle ricette che vi proponiamo sono le spezie, dallo zenzero alla cannella, fino ai chiodi di garofano, uno degli ingredienti tipici per la preparazione del vin brulè.

Ecco 10 idee a cui potrete ispirarvi per bere qualcosa di caldo e ritrovare tepore nelle giornate più fredde.

1) Punch

Il punch è una bevanda alcolica utilizzata a fine pasto come digestivo. Spesso viene consumata dopo essere stata riscaldata. Esistono numerose varianti per la preparazione del punch. Per voi abbiamo raccolto 5 ricette diverse, provenienti dalla tradizione italiana e internazionale. Tra gli ingredienti del punch che si legano maggiormente all'inverno troviamo gli agrumi e le erbe alpine.

Leggi anche: Punch: 5 ricette per riscaldare l'inverno Qui

 

2) Vin Brulé

Il vin brulé è un vino caldo a base di vino rosso, spezie e zucchero. La spezia più utilizzata per la preparazione del vin brulé è rappresentata dai chiodi di garofano, ma spesso vengono aggiunte anche noce moscata e cannella. Il vin brulé risale alla tradizione contadina e viene tipicamente servito nelle sere d'inverno accanto al camino. Qui la ricetta.

3) Irish Coffee

L'Irish Coffee è una bevanda di origine irlandese a base di caffè caldo corretto con whisky prodotto in Irlanda e zuccherato. La caratteristica principale dell'Irish Coffee è data dalla presenza di panna montata. Per prepararlo in versione vegan vi basterà sostituire la panna classica con della panna da montare 100% vegetale. Zuccherate il vostro Irish Coffee con un cucchiaino di zucchero di canna integrale. La ricetta irlandese utilizza una tazza di caffè lungo, a cui aggiungere un bicchierino di whisky. La panna viene montata con lo shaker.

4) Parampampoli

Il Parampampoli è una bevanda alcolica tipica della Valsugana, composta da caffè, zucchero, vino, grappa, miele e altri aromi. Per degustare al meglio il Parampampoli dovrete versare, dopo aver agitato bene la bottiglia, la quantità desiderata in un pentolino dal fondo sottile, portando ad ebollizione la miscela il più velocemente possibile. All'apparire delle prime bolle si dà fuoco con un fiammifero e, mescolando di tanto in tanto, con la fiamma ancora accesa, si versa in robuste tazzine. La ricetta originale del Parampampoli viene tenuta segreta dalla famiglia Purin, ma in Valsugana si possono gustare versioni della bevanda servita alla fiamma che gli si avvicinano.

5) Cioccolata calda alla cannella

Come arricchire di sapore la classica cioccolata calda? Aggiungendo delle spezie in polvere alla sua preparazione, come la cannella o il peperoncino, ma anche la vaniglia o la paprica dolce, a seconda dei propri gusti. La potrete preparare in casa senza ricorrere alle miscele in bustina, a partire dal cioccolato fondente, dal cacao amaro e dalla fecola di patate, per ottenere una cioccolata davvero cremosa. Qui la ricetta.

6) Sidro di mele caldo

Per la preparazione del sidro di mele caldo vi serviranno: 1 bustina di tè verde o di tè nero, 1/2 limone, timo, cannella, anice stellato e fettine di limone per guarnire, 30 grammi di sidro di mele, 45 grammi di whiskey. Versate in una tazza dell'acqua bollente con una bustina di tè, lasciando spazio per il whiskey e il sidro. Unite tutti gli ingredienti nella tazza, guarnite e bevete ancora caldo. Potete modificare le quantità degli ingredienti in base ai vostri gusti.

LEGGI anche: Il sidro di mele fatto in casa Qui

7) Cioccolata calda alla zucca

È una versione molto particolare della cioccolata calda, che prevede di aggiungere alla preparazione della bevanda qualche pezzetto di zucca lessata e frullata. Potrete preparare la vostra purea di zucca e amalgamarla con del latte, anche vegetale, da riscaldare e in cui sciogliere 3 o 4 quadratini di cioccolato bianco o fondente per persona. Se occorre, utilizzate un frullatore ad immersione. Potete guarnire con panna montata e cannella in polvere a piacere. Qui la ricetta originale.

8) Decotto allo zenzero e limone

Il decotto allo zenzero e limone riscalderà immediatamente il vostro inverno. Portate ad ebollizione per ogni tazza 250 millilitri d'acqua e due fettine di zenzero fresco. Lasciate sobbollire per 15 minuti, con il coperchio. Filtrate e versate in tazza, aggiungendo il succo di un limone e una fettina di limone. Potete aggiungere qualche fogliolina di menta e dolcificare a piacere.

9) Tisana di Natale

Per preparare una tisana di Natale, che risulti riscaldante e digestiva, portate ad ebollizione 250 millilitri d'acqua per persona, aggiungendo 2 cucchiaini di karkadè, una piccola stecca di cannella, 1 cucchiaino di semi di finocchio, 1 cucchiaino di malva e 1 cucchiaino di fiori di camomilla. Lasciate sobbollire per 10 minuti, filtrate e servite.

10) Bevanda calda al limone

Potrete preparare questa bevanda calda al limone in 5 minuti. Per una persona vi serviranno una tazza d'acqua, 4 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di burro classico o vegetale, 1 pizzico di cannella o 1 bastoncino di cannella per decorare. In un pentolino riscaldate l'aqua, il succo e la scorza di limone e lo zucchero, fino a quando non si sarà sciolto. Versate in tazza con un cucchiaino di burro (anche vegetale) e aggiungete una stecca di cannella o un pizzico di cannella in polvere. Mescolate bene e bevete ancora caldo.

Marta Albè

https://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/12017-bevande-riscaldare-inverno

b761481c.gif
897359768.gif

 5 tisane che possono alleviare i sintomi del colon irritabile.

Infuso di salvia.

Questa pianta ha proprietà astringenti e antinfiammatorie, eccellenti per alleviare questi sintomi. I suoi nutrienti aiutano a ripristinare la flora batterica e combattere le infiammazioni. Porta ad ebollizione 5 grammi di foglie secche di salvia in 250 ml d’acqua, e bevi due volte al giorno.

Tisana di semi di finocchio.

Dalle grandi proprietà digestive e antinfiammatorie, i semi di finocchio alleviano i sintomi del colon irritabile come il gonfiore addominale. Versa i semi di finocchio in 250 ml di acqua bollente, fai raffreddare e filtra prima di bere subito dopo i pasti abbondanti.

Tisana all’anice.

E’ un eccellente rimedio antinfiammatorio che calma gli spasmi stomacali e riduce l’accumulo di gas nell’intestino. Porta ad ebollizione 1 cucchiaio di anice in una tazza d’acqua e bevi prima dei pasti principali.

Tisana alla menta.

E’ una delle piante più efficaci per alleviare il mal di stomaco e i problemi del colon. Ha proprietà antispasmodiche, sedative e antinfiammatorie. Porta ad ebollizione una tazza d’acqua, poi ritira dal fornello e aggiungi le foglie di menta. Fai raffreddare per qualche minuto, poi filtra e bevi 2 o 3 volte al giorno.

Tisana di melissa.

Particolarmente utile contro i gas intestinali, ha proprietà antinfiammatorie capaci di alleviare il dolore. Porta ad ebollizione 250 ml d’acqua, poi aggiungi la melissa secca e cuoci a fuoco lento per 2 o 3 minuti. Bevi a stomaco vuoto.

fonte

uccellini.gif
b761481c.gif
897359768.gif
bottom of page