top of page
3362176_orig.gif
divisori_mazzetto_foglie_gialle_01.gif
PERG3c5495b9.jpg
pergamenaantica4.jpg
1.gif
divisori_mazzetto_foglie_gialle_01.gif
       Antipasti                                              Primi                                        Secondi                                         Insalate
antipasti.jpg
primi.jpg
secondi.jpg
insalate.jpg
        Contorni                                          Piatti unici                                Formaggi veg                             Salse, panini, ecc.
contorni.jpg
piatti-unici.jpg
formaggi-vegan.jpg
salse-panini-tartine.jpg
Pizze                                              Dolci                                     Frullati, bevande e cocktail
pizze-focacce.jpg
dolci.jpg
frullati-cocktail.jpg
2qlaf15.jpg
897359768.gif
cucina-gif-avec-tanogabo-et-cuoco-resize
e per concludere, un buon caffè d'orzo
caffe-immagine-animata-0018.gif

 Castagnaccio

 

70 minuti di tempo

Ingredienti per 8 persone

250 gr farina di castagne

30 gr pinoli

40 gr uvetta

q.b. olio extravergine d'oliva

q.b. sale

Come preparare il castagnaccio

 

1) Foderate una teglia di 24 cm di diametro con un disco di carta da forno bagnato e strizzato, che fuoriesce un po' dai bordi. Spennellate con olio extravergine di oliva il fondo e i bordi. Ammorbidite 40 gr di uvetta in una ciotola immersa in acqua tiepida per 10 minuti. 

2) Versate in una capiente terrina 250 gr di farina di castagne, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 1 pizzico di sale e cominciate ad aggiungere 3 dl circa di acqua, versandola al centro, mentre impastate con una frusta a mano per ottenere una pastelladensa, fluida e senza grumi. Se l’impasto fosse troppo duro, versate ancora un po’ d’acqua e continuate a lavorare l’impasto per eliminare tutti i grumi.

3) Aggiungete i pinoli, l’uvetta strizzata e asciugata con carta assorbente e mescolate tutto bene, versate questo impasto nella teglia e mettete il composto nel forno  già caldo 

a 180°C e cuocete per 45-50 minuti.

4) Il castagnaccio sarà pronto quando in superficie si formerà una crosticina scura che tende a screpolarsi. Comunque potete sempre utilizzare il classico metodo dello stuzzicadenti, quindi infilatelo al centro della torta e se risulta asciutto allora vuol dire che il dolce è cotto. Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di affettarlo e servirlo.

download.jpg
divisori_mazzetto_foglie_gialle_01.gif

Variante Castagnaccio

Per 6 persone

  • 200 g di farina di castagne

  • 250 ml di latte

  • 300 g di amaretti sbriciolati

  • 50 g di miele

  • 4 mele

  • 4 cucchiai d'olio di oliva

  • noce moscata

  • un pizzico di sale

Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. In una padella dal fondo pesante tostate per 10 minuti a fuoco dolce la farina e trasferitela in una terrina.
Uniteci tutti gli altri ingredienti e mescolate con cura affinchè siano ben amalgamati. Ungete una teglia, versateci il composto e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

CASTAGNACCIO-ALLACACIA2-019-400x200.jpg
uccellini.gif

1) Zuppa di mele e sedano

Ecco una zuppa tipica della tradizione irlandese che potrete preparare facilmente con delle mele gialle e del sedano, utilizzando le coste e qualche fogliolina per decorare. Per 4 persone cuocete 300 gr di coste di sedano e 2 mele in un litro di brodo vegetale, il tutto già tagliato a pezzetti. Quando le mele e il sedano saranno morbidi, frullate. Aggiungete uno o due cucchiai di farina di riso e mescolate per addensare la zuppa. Condite con 2 cucchiai di olio extravergine, pepe bianco e sale marino integrale. Guarnite ogni piatto con delle foglioline di sedano. Qui troverete la ricetta completa.

2) Zuppa di lenticchie

Per preparare questa zuppa di lenticchie vi serviranno pochi semplici ingredienti, una zuppa di legumi legata alla tradizione, perfetta da servire con della pasta o con del riso. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

3) Zuppa di porri e patate

Per preparare una zuppa di porri e patate cremosa come una vellutata, per 2 persone, vi serviranno 2 patate grandi e tritate e la metà della parte bianca di 1 porro. Cuocete gli ortaggi in brodo vegetale preparato in casa. Passate la zuppa con un frullatore ad immersione. Arricchitela con un pizzico di curcuma. Qui ​la ricetta completa da seguire passo passo

4) Zuppa di lenticchie rosse, curcuma e zenzero

Le lenticchie rosse si prestano molto bene alla preparazione di zuppe. Potrete rendere la vostra zuppa di lenticchie ancora più speciale grazie all'aggiunta di curcuma e zenzero, due spezie benefiche che ci proteggono al meglio dai malanni invernali. Otterrete una zuppa gustosa e allo stesso tempo depurativa. Seguite Qui la ricetta completa.

5) Zuppa farro e broccoli

Per preparare una zuppa di farro e broccoli vi serviranno unicamente 45 minuti e pochi e semplici ingredienti. Una zuppa ricca di fibre, sali minerali e vitamine, perfetta da gustare in una fredda serata invernale. Qui la ricetta completa.

6) Zuppa di lenticchie rosse e rapa bianca

Ecco un'ottima zuppa ricca di proteine vegetali, a base di lenticchie rosse e rapa bianca, un ortaggio che viene consumato soprattutto nella stagione invernale. Tra gli altri ingredienti che vi occorreranno per la preparazione della zuppa troviamo sedano e cipolle. Arricchitela con della salsa di pomodoro fatta in casa. L'aggiunta di aglio è facoltativa. Seguite Qui

la ricetta completa.

7) Zuppa di barbabietole e zenzero

Per 2 persone vi serviranno 150 gr di barbabietole rosse, 1 carota, 1 cipolla, 1 fettina di zenzero fresco, 750 ml di brodo vegetale, ½ vasetto di yogurt di soia o 100 ml di panna vegetale, 1 cucchiaio di farina di grano o di riso e prezzemolo tritato. Affettate e cuocete gli ortaggi e lo zenzero fino a quando non si saranno ben ammorbiditi (occorrerà 1 ora circa). Quindi frullate per ottenere una zuppa cremosa. Guarnite ogni piatto con il prezzemolo tritato, lo yogurt o la panna vegetale. Per rendere la preparazione più rapida, servitevi di barbabietole già lessate.

8) Zuppa di zucca

Una ricetta semplice e dal sapore delicato, perfetta per una serata fredda e invernale. Potrete decidere di tagliare gli ortaggi a cubetti oppure in modo grossolano, per poi frullare la zuppa. L'aggiunta di curcuma e pepe fra gli ingredienti rende questa zuppa di zucca un toccasana anche per i malanni di stagione. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Leggi anche: Zucca: 10 gustose ricette di stagione Qui

9) Zuppa d'orzo e fagioli

Per 2 persone lasciate in ammollo per una notte o per tutto il giorno 100 gr di fagioli secchi e 100 gr di orzo integrale. Quindi scolateli e portateli a cottura in 750 ml di brodo vegetale. Noterete che assorbiranno gran parte del brodo. Se occorre, aggiungetene ancora durante la cottura, che richiederà circa 1 ora. Quando l'orzo e i fagioli inizieranno ad ammorbidirsi, unite alla zuppa 1 patata e 1 carota tagliate a cubetti, qualche fogliolina di sedano tritata e una manciata di prezzemolo, insieme a 1 scalogno tritato. Terminate la cottura mescolando di tanto in tanto e servite la zuppa ancora calda.

10) Zuppa di farro e fagioli

La zuppa di farro e fagioli è una ricetta per preparare un primo piatto completo a base di cereali e legumi, arricchito con ortaggi di stagione. Da servire calda è perfetta anche da preparare in anticipo. 

Marta Albè

https://www.greenme.it/mangiare/di-stagione/12363-zuppe-invernali

f5c88c145ea8402948d251546086f0cb.jpg

Come riscaldare le serate invernali? Servite a cena una zuppa calda a base di ortaggi di stagione, legumi e cereali, abbinati a seconda delle preferenze di tutta la famiglia. Arricchite le vostre zuppe di sapore grazie alle spezie e alle erbe aromatiche, come la curcuma, lo zenzero, l'origano, il timo e il rosmarino.

Otterrete dei piatti gustosi e creativi che saranno apprezzati da tutti. Variando gli ingredienti e i condimenti le vostre zuppe invernali non saranno mai uguali. Non dimenticate di servirle con delle fette di pane preparato in casa o con dei crostini croccanti fatti da voi. Ecco 10 ricette di zuppe invernali a cui potrete ispirarvi.

uccellini.gif

Biscotti di pan di zenzero glassati all'acqua: la ricetta dei gingerbread senza burro

Biscotti pan di zenzero glassati: la ricetta per preparare i tipici gingerbread natalizi anche senza il burro. Friabili e gustosi i nostri "omini" sono stati decorati con una glassa di zucchero all'acqua.

Rispetto ai gingerbread tradizionali,  questi biscotti allo zenzero sono più veloci da realizzare non essendoci i tempi di riposo previsti per la pasta frolla al burro e rimangono più leggeri e adatti anche agli intolleranti al lattosio. 

La frolla all'olio, se trattata con delicatezza, non vi darà alcun problema e sfornerete quindi dei bellissimi omini biscottini; la decorazione invece si prepara e si asciuga molto rapidamente e potrà essere gestita senza alcuna difficoltà anche dai più piccoli di casa.

Ingredienti:

  • 400 gr di farina 1

  • 4 cucchiaini scarsi di zenzero

  • 1 cucchiaino scarso di bicarbonato

  • 2 cucchiaini scarsi di cannella

  • 160 gr di olio di semi di girasole

  • 200 gr di zucchero di canna

  • 1 uovo

  • 62 gr di zucchero di canna a velo

  • 10 gr di acqua

  • Tempo Preparazione:

  • 20 minuti circa

  • Tempo Cottura:
    10/15 minuti

  • Tempo Riposo:
    -

  • Dosi:
    per 20 biscotti

  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare i gingerbread senza burro: procedimento

 

  • Mettere in una ciotola capiente la farina con le spezie e il bicarbonato,

  • aggiungere le uova e l'olio e impastare fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso,

  • spianarlo con un mattarello su un piano leggermente infarinato e

  • con l'apposita formina ricavare i biscotti,

  • adagiarli su una teglia foderata con carta forno e

  • cuocere in forno caldo a 180° per circa dieci/quindici minuti,

  • a cottura ultimata sfornare e far raffreddare i biscotti su una gratella.

  • Quando i biscotti saranno del tutto freddi preparare la glassa di zucchero mescolando in una ciotolina lo zucchero a velo con l'acqua,

  • trasferire la glassa in un conetto o anche in un bustina alimentare in precedenza forata con uno stuzzicanti e

  • decorare i gingerbread,

  • quando la glassa si sarà solidificata potranno essere serviti.

Ilaria Zizza

https://www.greenme.it/ricette/29416-biscotti-pan-di-zenzero-senza-burro

gingerbread-senza-burro-cover.jpg
uccellini.gif

Biscotti di castagne: la ricetta velocissima senza burro

Biscotti di castagne, la ricetta senza burro per prepararli friabili e deliziosi con farina di castagne e ingredienti poco raffinati.  Impastati con olio, non hanno bisogno di tempi di riposo e, quindi, possono essere preparati in pochi minuti per essere serviti a merenda o anche a fine pasto con il caffè.

 La pasta frolla all'olio risulta un po' delicata al tatto, ma, facendo un po' di attenzione, prepararete dei deliziosi biscotti alle castagne senza alcuna difficoltà.

Ingredienti per 15 biscotti 

  • 150 gr di farina di castagne

  • 50 gr di farina 1

  • 80 gr di olio di semi di girasole

  • 100 gr di zucchero di canna

  • 1 pizzico di sale

  • 1 uovo (50 gr sgusciato)

  • Tempo Preparazione:
    20 minuti

  • Tempo Cottura:
    15 minuti circa

  • Tempo Riposo:
    -

  • Dosi:
    per 15 biscotti circa

  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare i biscotti alle castagne: procedimento

  • Mettere le farine in una citola capiente, aggiungere il pizzico di sale e l'uovo,

  • unire quindi lo zucchero e l'olio, e iniziare ad impastare fino ad ottenere un composto compatto e non appiccicoso,

  • porre il panetto di frolla su un foglio di carta forno e spianarlo molto delicatamente con un mattarello, fino a conferirgli uno spessore di circa un centimetro,

  • tagliare i biscotti con una formina e

  • trasferirli delicatamente in una teglia foderata con carta forno,

  • cuocere in forno caldo a 200° per circa quindici minuti o comunque fino a doratura,

  • a cottura ultimata sfornare,

  • trasferire delicatamente i biscotti su una gratella e farli raffreddare completamente prima di servirli.

Come conservare i biscotti alle castagne:

I biscotti alle castagne, se riposti in contenitori alimentari, resteranno fragranti come appena sfornati per due/tre giorni.

Ilaria Zizza

https://www.greenme.it/ricette/29371-biscotti-castagne-senza-burro

biscotti-castagne-cover.jpg
uccellini.gif

Latte di pisello: proprietà, valori nutrizionali e come prepararlo in casa

Le bevande vegetali si possono ricavare da frutta secca, semi, cereali ma anche dai legumi. La più nota è probabilmente quella di soia ma la più particolare? Si gioca certamente il primo posto il latte di pisello. Scopriamo allora tutti i benefici e i valori nutrizionali di questa originale bevanda e come prepararla in casa.

Dalla soia all'avena, dal riso alla mandorla, sul mercato è disponibile un'ampia varietà di bevande realizzate con ingredienti vegetali, perfette per chi ha eliminato (per scelta o per necessità) il latte vaccino dalla propria alimentazione. Un’azienda americana, la Ripple Foods, si è distinta per aver lanciato sul mercato un particolare “latte” proteico realizzato a partire dai piselli gialli che si distingue per le sue caratteristiche nutrizionali ma anche per il suo gusto gradevole.

Ma quali sono le proprietà del latte di pisello?

Latte di pisello, proprietà e benefici

I benefici di questa bevanda vegetale derivano ovviamente dall’ingrediente principale con cui sono realizzati, ossia i piselli secchi (in questo caso nella variante gialla), legumi ricchi di proteine e altri importanti nutrienti. Possiamo riassumere così le loro proprietà:

Una fonte eccellente di proteine vegetali

A differenza di molte bevande vegetali (ad esempio quella di riso o di cocco), quella ricavata dai piselli ha un contenuto proteico che si avvicina a quello del latte vaccino. Si parla di 8 grammi di proteine per circa 250 ml di prodotto. Non è un caso che le polveri proteiche a base di piselli siano diventate popolari tra le persone che vogliono aumentare il proprio apporto proteico utilizzando esclusivamente sostanze vegetali.

Una buona fonte di importanti nutrienti

Oltre alle proteine, il latte di pisello contiene naturalmente molti nutrienti di fondamentale importanza per il nostro organismo come potassio, ferro e calcio. Quello in commercio è ulteriormente addizionato da sali minerali e vitamine.

Saziante

Proprio grazie alla ricchezza di proteine, questa bevanda può aiutare a saziare e far sentire le persone appagate tra un pasto e l’altro (se ad esempio si utilizza questo latte come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio) e aiutare chi sta a dieta, tenendo a bada anche la glicemia.

Ipoallergenico

L’intolleranza al lattosio colpisce molte persone in tutto il mondo e di conseguenza si cercano alternative a latte e latticini per evitare la comparsa di sintomi spiacevoli come gonfiore, gas intestinali e diarrea. La bevanda vegetale al pisello è perfetta in questi casi, così come anche per le persone che non possono assumere latte di soia, noci, nocciole, ecc. a causa di allergie, intolleranze o problemi di salute vari. Si tratta anche di una soluzione senza glutine.

Poche calorie e gustoso

Il latte di pisello contiene meno calorie rispetto al latte di mucca ed è anche più facilmente digeribile. Una tazza fornisce in media 70 calorie. Per quanto riguarda consistenza e gusto, questa bevanda risulta un po’ più cremosa e appetibile rispetto ad altre soluzioni vegetali e anche il sapore è generalmente gradito.

Povero di carboidrati e zuccheri

Si tratta di una variante vegetale non zuccherata e a basso contenuto di carboidrati, una scelta ottima dunque per chi vuole tenere a bada la glicemia e l’aumento di peso.

Ecologico

Non c’è dubbio che rispetto al latte vaccino il latte di pisello sia più rispettoso dell’ambiente, ricordiamo infatti che la maggior parte del latte di mucca viene da allevamenti intensivi che producono grandi quantità di metano e che richiedono molta acqua ed energia per la produzione.

Latte di pisello, valori nutrizionali

Il latte Ripple originale e non zuccherato contiene, per 240 ml di prodotto:

  • Calorie: 70

  • Proteine: 8 grammi

  • Carboidrati: 0 grammi

  • Grasso totale: 4,5 grammi

  • Potassio: 13% della dose giornaliera di riferimento (RDI)

  • Calcio: 45% della RDI

  • Vitamina A: 10% della RDI

  • Vitamina D: 30% della RDI

  • Ferro: 15% della RDI

Questo prodotto è anche arricchito da acidi grassi della famiglia Omega 3, in particolare DHA che svolge un ruolo fondamentale per la salute del cuore, del sistema immunitario, di quello nervoso e cerebrale.

Naturalmente il latte realizzato in casa senza aggiunta di vitamine e minerali sarà un po' meno ricco di queste sostanze ma sicuramente più genuino e sano.

Come preparare in casa il latte di pisello

Dato che in Italia non è in vendita il latte di pisello Ripple potete provare a preparare in casa questa originale bevanda vegetale. Come? Non è molto difficile.

Ingredienti

  • 340 grammi di piselli secchi crudi (potete usare anche quelli gialli ma in ogni caso vi consigliamo di acquistarli biologici)

  • 950 ml di acqua

Preparazione

Sciacquate bene i piselli e metteteli a bollire a fuoco lento per circa 1 ora o 1 ora e mezza, fino a quando non sono diventati morbidi. A questo punto mettete i piselli in un frullatore aggiungendo 850 ml di acqua e, se intendete dolcificare un po’ la bevanda, 2 datteri denocciolati. Frullate il tutto fino a che non si ottiene un latte omogeneo (se necessario aggiungete acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata). Se volete ottenere una bevanda più liquida e liscia potete filtrare il vostro latte in una tela di cotone.

Latte di pisello, come utilizzarlo

Se non sapete come utilizzare il latte di pisello nella vostra alimentazione quotidiana, ecco alcune idee:

  • Sopra l'avena o altri cereali per la prima colazione

  • Come base per i frullati

  • Al posto del latte vaccino durante la cottura nelle ricette che lo richiedono

  • Nella preparazione di salse e condimenti

  • Per macchiare il caffè

  • Per preparare un chia pudding 

 

 

Chia pudding: come preparare il budino ai semi di chia

Chia pudding, come preparare il budino ai semi di chia. Oggi vi proponiamo un'idea molto nutriente per utilizzare i semi di chia. Si tratta del budino ai semi di chia, che all'estero viene chiamato chia pudding. Lo potrete servire a colazione o per la merenda, accompagnato da frutta fresca.

Vi avevamo già parlato dei semi di chia, delle loro proprietà benefiche e dei vari modi per integrarli nella dieta quotidiana. I semi di chia sono i semi di una pianta chiamata Salvia hispanica. Gli Aztechi conoscevano già i benefici dei semi di chia, che li rendevano più forti fisicamente e mentalmente, instancabili e superiori ai loro avversari.

I semi di chia sono un rimedio naturale molto utile per favorire la regolarità intestinale e in caso di stitichezza. Apportano vitamine e acidi grassi essenziali. Sono molto ricchi di calcio e contengono anche ferro e potassio. Ecco come utilizzare i semi di chia per preparare un dolce al cucchiaio buono e salutare.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    10 minuti

  • Tempo Cottura:
    -

  • Tempo Riposo:
    1 ora

  • Dosi:
    per 1 persona

  • Difficoltà:
    bassa

Preparazione

Con gli ingredienti indicati potrete preparare una porzione di budino ai semi di chia. Questo budino ai semi di chia è ottimo da servire con i frutti di bosco, come fragoline, lamponi, mirtilli, more e ribes, ma potrete scegliere anche altra frutta di stagione.

Se avete la possibilità di raccogliere dei frutti di bosco in abbondanza, magari durante una gita in montagna, per non sprecarli e per averli a disposizione in seguito potrete surgelarne una parte e poi riutilizzarli per preparazioni semplici come il budino di semi di chia, oltre che per frullati o macedonie.

Il consiglio per la preparazione del budino di semi di chia è di scegliere un latte vegetale senza zuccheri aggiunti ma che sia già dolce e gradevole nel sapore per natura. Quindi vi raccomando di scegliere del latte di mandorla o del latte di riso. Potrete anche decidere di preparare il vostro latte vegetale preferito in casa.

Troverete i semi di chia nei negozi di prodotti naturali e negli shop online dedicati al biologico. L'ideale è preparare il budino ai semi di chia alla sera per averlo pronto la mattina successiva da gustare per una colazione energetica.

La preparazione è molto semplice. In un bicchiere o in un barattolo di vetro(tenete a mente questa idea per riutilizzare in modo intelligente i barattoli di vetro di marmellate e conserve) versate a poco a poco, alternandoli, il latte vegetale prescelto e i semi di chia.

I semi di chia sono molto piccoli e leggeri. Tenderanno a venire a galla. Dunque mescolate bene più volte con un cucchiaio o con un cucchiaino (ancora meglio con una piccola frusta da cucina) per distribuirli nel latte vegetale in modo omogeneo.

Se volete potete aggiungere alla vostra preparazione anche un cucchiaino di sciroppo d'acero o di agave (o il vostro dolcificante naturale preferito) oppure un pizzico di cannella o di vaniglia bio in polvere.

I semi di chia durante il tempo di riposo della vostra preparazione doneranno al latte vegetale una consistenza cremosa, che ricorda un budino.

 

Al momento di servire potrete cospargere sulla superficie del budino dei frutti di bosco o della frutta di stagione a vostra scelta tagliata a cubetti, che avrete condito con un cucchiaio di succo di limone. Il budino ai semi di chia, o chia pudding, vi permetterà così di fare il pieno di energia, vitamine e antiossidanti per iniziare al meglio la giornata.

Lasciate riposare il budino di semi di chia almeno un'ora prima di servirlo.La consistenza sarà più cremosa se lo lascerete riposare in frigorifero per più ore o tutta la notte. Per servire questo dolce al cucchiaio potrete anche alternare strati di frutta fresca o di frullato a strati di budino di semi di chia. E, infine, potete guarnire il chia pudding aggiungendo semi di zucca, semi di girasole, mandorle o nocciole tritate.

Marta Albè

fonte

chia_pudding.jpg
latte_pisello_cover.jpg
Copia di uccellini.gif

Nutella vegan fatta in casa

Semplice, sana e allo stesso tempo golosa: è la nutella fatta in casa adatta anche ai vegani perché priva di ingredienti di origine animale e senza olio di palma. Con la ricetta che vi propongo, potete farla anche voi in pochissimi minuti.

Facile e veloce da preparare, è perfetta per una colazione sana, o un goloso spuntino pomeridiano, che farà felice grandi e piccoli. E per farla bastano pochissimi ingredienti!

Ingredienti

  • 6 cucchiai colmi di nocciole intere

  • un cucchiaio e mezzo di cacao amaro

  • 3 cucchiai di zucchero di canna

  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

  • 4-6 cucchiai di latte di soia alla vaniglia

  • Tempo Preparazione:10 minuti

  • Tempo Cottura:

  • Tempo Riposo:

  • Dosi:per 200 ml

  • Difficolta:bassa

Preparazione

1) Tostate le nocciole intere per 2-3 minuti in un padellino a fuoco medio, poi trasferitele nel mixer e frullatele fino a polverizzarle, aggiungete l'olio e continuate a frullare fino ad ottenere un composto quasi cremoso.

2) Unite lo zucchero di canna, il cacao amaro e frullate ancora per appena un minuto, poi unite il latte e continuate a mixare fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea.Se il composto dovesse risultare troppo duro, aggiungete ancora un fio di latte, se invece risulta troppo liquido, mettete ancora 1 cucchiaio di nocciole tritate.

 

Mettete in frigo e consumate entro una settimana! Troppo facile?

fonte

nutella-vegan-fatta-in-casa.jpg
27c2f475.gif
bottom of page