La mela è il frutto più famoso per le sue proprietà, caratteristiche, e per il suo valore simbolico, ripreso sia nella mitologia che nell’antichità. Il proverbio dice: “una mela al giorno toglie il medico di torno“, e non è solo un vecchio proverbio da quello che affermano gli specialisti. Perché? Grazie alle proprietà nutrizionali la mela è un vero e proprio alleato per la salute, contiene: acqua, proteine, pochissimi grassi, zuccheri di diverso tipo, tra cui fruttosio, glucosio, e saccarosio, fibre, sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio e altri, vitamine (C, PP, B1; B2, A). Ma quali sono le proprietà terapeutiche della mela?
1. Combatte l’asma
Secondo alcuni studi la mela sarebbe in grado di combattere l’asma. Una ricerca condotta su studenti americani, e pubblicata sulla rivista “Chest”, ha evidenziato come la carenza di vitamine e di altri nutrienti essenziali peggiora i sintomi legati all’asma. La mela rappresenta una fonte di queste sostanze molto importante. Un’altra ricerca condotta dagli studiosi del National Heart and Lung Institute, dipartimento della facoltà di medicina dell’Imperial College London ha sottolineato come le sostanze chimiche contenute nelle mele riescano a depurare le vie respiratorie. Nonostante non sia ancora stato confermato scientificamente l’importanza e l’efficacia di questo frutto nei confronti delle patologie asmatiche secondo i dati già documentati sono sempre più certe le proprietà curative della mela nei confronti dell’asma.
2. E’ adatta nelle diete
Le calorie della mela sono molto poche e per questo presenta proprietà utili per le persone in sovrappeso o affetti da obesità. Nei casi di ritenzione idrica, di patologie renali e cardiache gli specialisti prescrivono le cosiddette “diete di frutta”. Inoltre fornisce un senso di sazietà e un effetto prebiotico (regola la flora batterica intestinale) grazie al suo contenuto in fibre.
3. Mantiene sotto controllo il colesterolo e la glicemia
Le fibre contenute nella mela, come la pectina, aiutano a mantenere sotto controllo il colesterolo riducendone i livelli nel sangue, e diminuendo il rischio di ictus e cardiopatie. Inoltre questa sostanza aiuta anche a ridurre i livelli di glicemia nei pazienti diabetici.
4. Aiuta nei casi di diarrea
La pectina contenuta nelle mele ha la capacità di risolvere i problemi di diarrea. Come? Questa sostanza viene trasformata, dai batteri intestinali, in una guaina protettiva per le pareti dell’intestino, che in caso di diarrea sono “irritate”.
5. Lassativo
Nei casi di stipsi la mela ha proprietà lassative. Secondo gli esperti consumare una mela cotta al giorno riesce a risolvere i problemi di stipsi in pochissimo tempo.
6. Riduce il rischio di tumore
Secondo gli studi le mele ridurrebbero il rischio di patologie a livello intestinale come la diverticolosi del colon, delle vene, le varici, e alcuni tipi di tumore. Tutto ciò sarebbe possibile grazie all’effetto protettivo dei polifenoli contenuti nelle mele. Queste sostanze chimiche aiuterebbero, secondo uno studio italiano, anche a ridurre il rischio di tumori del cavo orale, dell’esofago, delle ovaie, della mammella, della prostata.
7. Le proprietà cosmetiche della mela
Il succo di mela fresco, unito al limone, ha la capacità di rassodare la pelle.
Salute: migliorata mangiando una mela al giorno
Uno studio statunitense ha confermato un famoso detto: “una mela al giorno toglie il medico di torno”; infatti, migliora notevolmente la salute. È risaputo che la mela, è un frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, grazie al suo contenuto di nutrienti, comprese le fibre, importanti per l’intestino e per una buona digestione. Ricordiamo che ogni frutto ha delle proprietà benefiche per il nostro organismo.
Lo studio che ha confermato l’azione benefica della mela, è stato condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Florida, ed è stato presentato alla conferenza ‘Experimental Biology’, che si è tenuta qualche giorno fa, a Washington. Gli studiosi hanno studiato e monitorato 80 donne, con un’età compresa tra i 45 ed i 65 anni di età, alle quali è stato chiesto di aggiungere 75 grammi di mele all’alimentazione, e ad altre 80 di assumere, invece, 75 grammi di prugne secche. Dopo ciò, sono stati prelevati dei campioni di sangue in quattro tempi: all’inizio della ricerca, dopo 3, 6 e 12 mesi. I dati raccolti dagli studiosi sono stati sorprendenti: le donne che avevano mangiato le mele hanno presentato una riduzione dei livelli di colesterolo LDL (“cattivo”) di circa il 23%. Inoltre anche i livelli di marcatori delle patologie cardiache, come la proteina C-reattiva, risultano diminuite. Grazie alla mela molte donne hanno ottenuto dei benefici nei livelli di colesterolo, ma anche nel peso forma.