5 oli essenziali da avere sempre in casa
1. L'olio essenziale di lavanda
L’olio essenziale di lavanda è un valente rilassante e calmante del sistema nervoso e viene utilizzato in tutte quelle situazioni in cui abbiamo bisogno di relax e armonia sia a livello fisico che mentale.
Nei casi di mal di testa è analgesica ed è utile nella sindrome pre-mestruale e nei dolori addominali. Ottima contro l’insonnia, l’ansia, l’ipertensione e le tensioni nervose in generale.
La lavanda aiuta a sciogliere le tensioni anche a livello muscolare perché riscalda e limita la comparsa di contratture e crampi oltre a lenire il dolore della parte infiammata.
Aggiungere qualche goccia all’olio di mandorle e usarlo per fare i massaggi è sicuramente un'ottima idea anche per i bambini che potranno essere accompagnati nel sonno in modo veramente sereno.
L'olio essenziale di lavanda disperso in olio di mandorle è utile contro le coliche e il raffreddore; associato al gel di aloe è usato contro le punture di insetto, le scottature e le piccole ferite grazie alle sue proprietà cicatrizzanti e antisettiche.
2. L'olio essenziale di menta
L’olio essenziale di menta ha un odore molto forte e riporta subito alla mente la sensazione di freschezza; il principio attivo di questo olio essenziale è il mentono, capace di distendere e rilassare il corpo ma in particolare agisce sulla muscolatura liscia dello stomaco come antispastica.
Inoltre aiuta a migliorare la funzionalità digestiva ed è consigliata nei problemi gastrointestinali come meteorismo, coliche, spasmi, vomito e nausea. Ha un azione antinevralgica e infatti bastano poche gocce massaggiate sulla tempia o semplicemente annusando l’essenza che il mal di testa si allevia sino a scomparire.
3. L'olio essenziale di Tea tree
L’olio essenziale di tea tree è chiamato anche di malaleuca e viene molto utilizzato perché risulta un ottimo rimedio per una vasta gamma di problemi di salute. Infatti è ottimo contro i problemi alla pellecome foruncoli, eczemi, psoriasi, piede d’atleta, eruzioni cutanee ma anche contro micosi e punture di insetti.
In caso si infiammazioni alla bocca, alla mucosa e alla pelle l’olio essenziale di tea tree è utilizzato tamponando poche gocce sulla zona dolente.
Persino per il mal di denti è efficace a sedare l’infiammazione e a creare un ambiente inospitale per batteri ed agenti patogeni. Le sue principali azioni sono come antisettico e antimicotico naturale nei casi di mal di gola, raffreddore, tosse e influenza.
Infine è indicato contro porri, verruche ed herpes utilizzando qualche goccia pura direttamente sulla pelle. Anche la forfora viene ridotta ed equilibrata se si utilizzano shampoo con tea tree o aggiungendolo a una lozione.
4. Olio essenziale di origano
L'olio essenziale di origano è considerato il migliore per abbassare la carica batterica e può essere considerato anche un antivirale naturale di ottima efficacia.
Viene estratto dalle foglie della pianta di origano e riesce a stimolare gli anticorpi del nostro sistema difensivo diventando così un ottimo alleato nelle malattie stagionali come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
L’olio essenziale di origano riesce a fluidificare il muco e permette così un espettorazione liberando in questo modo i bronchi e le vie aeree. Viene utile anche in caso di febbre perché ha la capacità di abbassarla.
5. Olio essenziale di camomilla
L’olio essenziale di camomilla è ottimo in caso di slogature, distorsioni e contusioni perché ha proprietà antinfiammatorie e sedative sul sistema nervoso.
Inoltre ha proprietà digestive e aiuta infatti la funzionalità dell’apparato gastrointestinale oltre a facilitare l’eliminazione delle tossine in circolo.
Quando vogliamo ripristinare una corretta alimentazione dopo un periodo di peccati di gola, possiamo ricorrere all’olio essenziale di origano per riequilibrare la situazione.
Questo olio può essere diluito in un olio da massaggio e utilizzato proprio per trattamenti sulla zona dell’addome aiutando a sgonfiare la zona.
Come si usano gli oli essenziali
Gli oli essenziali sono sostanze molto concentrate e per questo molto attive ed efficaci per ripristinare il nostro benessere.
Possono essere irritanti e leggermente caustici quindi vanno maneggiati e utilizzati in modo corretto.
L’uso interno è consigliato solo sotto controllo di un medico o di un esperto fitoterapeuta per non incorrere in problemi legati all’ingestione degli oli essenziali.
La regola principale è di non usarli mai puri, ma sempre essere dispersi in un solvente come ad esempio l’olio; per uso esterno quindi è possibile mettere alcune gocce nell'olio da massaggio o in una crema base neutra e poi applicarli nella zona interessata.
Come quantitativo, bastano poche gocce diluite; per diffusione aerea in un ambiente possono essere usati diffusori elettrici o il calore di una candela.
Gli oli essenziali sono usati anche per fare i fumacchi, da inalare nei fazzoletto all’occorrenza oppure dispersi nella vasca da bagno. Infine gli oli essenziali si possono utilizzare per pulire la casa, in ecocosmetica e persino per la cura dei nostri animali.
Per la loro volatilità, devono essere protetti nei loro contenitori di vetro scuro e ben sigillati.
10 OLI ESSENZIALI DA AVERE SEMPRE A DISPOSIZIONE
Di Loredana Zilioli
La varietà degli oli essenziali è vasta, e ciascun olio ha proprie e peculiari caratteristiche, ma non è necessario avere sempre a disposizione un grande numero di oli essenziali: ne bastano pochi, versatili e dagli usi più comuni, per poter iniziare ad apprezzarne le qualità e anche per usarli quotidianamente.
Ecco, in ordine di importanza, quali sono i 10 oli essenziali da avere sempre a disposizione.
1. Olio essenziale di tea tree
L'olio essenziale dell'albero del te è l'olio essenziale con il più alto potere antisettico e antibatterico. È un antimicotico, e può essere usato in caso di virus e infezioni. Dal punto di vista fisico agisce quindi sulle difese immunitarie e purifica.
Dal punto di vista mentale esso chiarifica la mente: così come elimina batteri e virus dal corpo, esso ripulisce la mente. Anche dal punto di vista emotivo agisce come purificatore e protettore.
2. Olio essenziale di lavanda
La lavanda ha proprietà analgesiche, utile in caso di mal di testa e algie varie, nonché per aiutare la pelle nelle rigenerazione nelle affezioni quali acne, cicatrici, verruche, ecc. Quando associato al tea tree le qualità singole dei due oli vengono amplificate.
Dal punto di vista emotivo è un calmante degli stati di ansia, per l'insonnia, e per l'irrequietezza. Sul piano mentale chiarifica la mente e calma i pensieri, donando equilibrio.
3. Olio essenziale di menta piperita
L'olio essenziale di menta piperita è un antisettico, antispasmodico e calmante. Sul corpo agisce a livello gastrico, è un ottimo digestivo, aiuta il sistema linfatico e circolatorio, è un ottimo rimedio contro nausea, indigestione, mal d'auto o d'aereo. Dal punto di vista mentale stimola la concentrazione, ricaricando dalla stanchezza intellettuale. Dal punto di vista emotivo, invece, dona coraggio ed è utile contro tristezza e stati depressivi.
4. Olio essenziale di eucalipto L'olio essenziale di eucalipto ha proprietà antibiotiche, antinfiammatorie,diuretiche e analgesiche. È il più versatile tra gli oli essenziali, in estate può essere usato per alleggerire e purifica l'aria appesantita dalla eccessiva temperatura, e d'inverno per riscaldare e proteggere da raffreddori, sinusiti e febbre.
È uno stimolante intellettuale e facilita la concentrazione, donando e rinnovando la motivazione interiore.
5. Olio essenziale di gelsomino
L'olio essenziale di gelsomino agisce soprattutto a livello emotivo, ristabilendo un contatto tra il corpo e le emozioni, tenendo a bada la mente; è indicato come olio afrodisiaco, agisce contro dolori al bacino, dolori mestruali e del parto, per la frigidità e l'impotenza.
Parallelamente sul piano emotivo allevia depressione e paura, pessimismo, mancanza di autostima, e sul piano fisico agisce sulla pelle.
6. Olio essenziale di arancio dolce
L'olio essenziale di arancio dolce dalla nota calda, è un digestivo naturale, un tonico delle funzioni renali, febbrifugo e disinfettante. Stimola la digestione ed è utile contro le vertigini, contro la stipsi e i problemi intestinali.
Sotto il profilo emotivo rallegra e scalda l'umore quanto il corpo e l'ambiente, alleggerisce lo spirito.
È indicato, insieme al gelsomino, per promuovere il contatto con la parte creativa e artistica di se stessi.
7. Olio essenziale di cisto
Abbiamo la fortuna di possedere, in Italia, l'ambiente adatto per la crescita spontanea del cisto. L'olio che se ne ottiene è pertanto perfetto per le nostre regioni e per chi ci vive.
È un antisettico e un riscaldante, la sua fragranza rilascia il calore accumulato durante la vita estiva dell'arbusto. È utile contro il ristagno linfatico, quindi utilizzabile per massaggi drenanti.
È un ottimo rigenerante per la pelle, contro cicatrici, eczemi e psoriasi. Così come scalda il corpo scalda anche il cuore, concorrendo alla risoluzioni di problemi legati all'espressione delle emozioni sia dal punto di vista verbale che fisico.
8. Olio essenziale di camomilla
Insieme alla lavanda, l'olio essenziale di camomilla è il più tollerato, e anche uno degli oli più diffusi.
È antinfiammatoria e antidolorifica, agisce contro la flatulenza e contro infiammazioni di stomaco e intestino. Utile anche come componente di miscele per la pelle sofferente a causa di scottature, eczemi, orticaria e allergie.
L'olio essenziale usato nel brucia essenze è un potente calmante in caso di collera, malumore, irrequietezza. Ben tollerato anche dai bambini si può usare nei casi di incubi notturni ed enuresi;
9. Olio essenziale di geranio
Dell'olio essenziale di geranio si conosce soprattutto la funzione contro insetti e punture di insetto. È un potente cicatrizzante e antisettico, molto utile per normalizzare la produzione di sebo della pelle del viso e della cute dei capelli.
Allo stesso modo il geranio è un ottimo normalizzante per l'umore: calma l'eccitazione e stimola l'astenia;
10. Olio essenziale di sandalo
L'olio essenziale di legno di sandalo ha una nota calda che lo rende adatto al rilassamento generale sia fisico che nervino. È utile contro cistite e disturbi al tratto urinario. Apre alla comunicazione e alla compagnia, riequilibrando gli eccessi di collera ed egoismo.
È utile per introdurre alla meditazione, unendo la parte fisica a quella spirituale. Insieme al gelsomino è usato contro frigidità e impotenza, mentre insieme all'arancio è ottimo per creare un ambiente che stimoli le relazioni tra le persone.
fonte