Quarzo rosa: descrizione
Classe minerale: ossidi, gruppo dei quarzi. Formula chimica: SiO2 + Na, Al, Fe, Ti + (Ca, Mg, Mn) Il quarzo rosa è un quarzo contenente biossido di silicio che si forma nelle rocce pegmatitiche. In generale traslucido, di colore rosa pallido, presenta una lucentezza vitrea e un’ottima diffusione della luce.
Quarzo rosa: elemento
Acqua: l’elemento acqua riguarda la sfera delle emozioni e della femminilità (amore, guarigione, compassione, riconciliazione, intuizione).
Quarzo rosa: chakra
Quarto chakra Anahata (“Cuore”)
Quarzo rosa: mitologia
La tradizione popolare attribuisce al quarzo rosa il potere di attrarre l’amore e secondo la mitologia greca sarebbe un dono del dio Erosagli uomini. Una leggenda orientale ne spiega così l’origine: un giovane povero e bello amava una giovane di casta superiore alla sua, perciò erano costretti a incontrarsi di nascosto. Il giovane portava sempre in dono alla sua amata una rosa variegata di bianco come il colore della sua carnagione. Un giorno il padre della giovane li scoprì e li uccise: la rosa che loro tenevano tra le mani si trasformò in un meraviglioso fiore di pietra, il quarzo rosa.
Quarzo rosa: effetto sul corpo
Il quarzo rosa è associato a tutto ciò che è legato al cuore, a livello fisico ed emozionale: allevia i disturbi cardiaci, regola il sistema circolatorio, abbassa la pressione alta. Il quarzo rosa combatte lo stress, la depressione, l’insonnia e la stanchezza fisica e mentale. Aiuta a superare i problemi sessuali e migliora la fertilità.
Quarzo rosa: effetto sulla psiche
Il quarzo rosa è il simbolo della femminilità. Dona pace interiore, equilibrio, tranquillità e gioia. È adatto a chi ha subito unaseparazione affettiva o comunque senta il bisogno di ricevere conforto e calore. Insegna ad amare tutte le forme di vita e cicatrizza le ferite dell’anima attraverso il perdono, per questo è conosciuta anche come la pietra del sollievo. Il quarzo rosa apre all’amore per se stessi e per gli altri, fa sentire degni di riceverne, sviluppa la compassione e la sensibilità, insegna la generosità e la tolleranza. Permette di trovare la calma e la decisione con un atteggiamento disponibile e positivo nei confronti della vita. Il quarzo rosa libera dall’ansia, dal nervosismo e dalle preoccupazioni: scioglie le tensioni emotive, annulla l’ego e armonizza la vita con quella dell’Universo. Aiuta ad avere fiducia in se stessi e a sviluppare, maturare e rispettare i sentimenti. Sviluppa il senso dell’estetica ed è una pietra particolarmente adatta per gli artisti.
Quarzo rosa: modalità d’impiego
Il quarzo rosa può essere scaricato dopo l’uso sotto l’acqua corrente. Per ottenere effetti visibili sul piano fisico e spirituale si consiglia di portare la pietra con sé a stretto contatto con la pelle all’altezza del cuore. È particolarmente adatta per la meditazione e anche per i bambini, per migliorare la loro autostima fin da piccoli e sviluppare la solidarietà con i coetanei. La presenza di uno o più cristalli di quarzo rosa in camera da letto favorisce un sonno tranquillo. Attenzione a non lasciarlo alla luce diretta del sole in quanto potrebbe sbiadirsi e perdere la sua lucentezza.
Cosa determina il colore del quarzo rosa?
Alcuni colori sono più rari di altri, per vari motivi. A volte perché gli elementi chimici che determinano il colore sono più rari di altri, altre perché le condizioni di genesi (pressione, temperatura o radiazioni) sono poco comuni. Tra tutte le varietà di quarzo, il quarzo rosa è una di quelle meno comuni, ed in genere si trova solo in blocchi spatici, come detto non cristallizzati.
Raramente si trova cristallizzato e in quei casi può raggiungere prezzi da capogiro. Il colore del quarzo rosa è ben distinto da quello violaceo dell’ametista.
Si tratta di un rosa pallido, dato da trace di titanio, ferro e soprattutto manganese, nella struttura cristallina. Recentemente è stato scoperto che anche le fibre di dumortierite possono creare quarzi rosa.
Generalmente in cristalloterapia si usano campioni burattati di quarzo rosa, spesso ovoidali, sferici o cabochon. Raramente, vengono utilizzati campioni cristallizzati, che il più delle volte si presentano in druse e non in cristalli singoli.
Le proprietà energetiche del quarzo rosa
Il quarzo rosa è considerato una pietra tutta femminile, in genere collegata al cuore e all’amore incondizionato, come quello che prova la madre per un figlio o un cane per il suo padrone.
Viene usato nella maggior parte dei casi per curare ferite emotive, per creare un’atmosfera di comfort, un bozzolo protettivo dopo l’esposizione a situazioni traumatizzanti. Talvolta il quarzo rosa è utilizzato per risvegliare emozioni e sentimenti legati all’amore nei cuori delle persone che hanno subito ferite profonde, poi cicatrizzatesi in un cuore indurito e refrattario all’amore.
Il succitato amore incondizionato, proprio quello che prova la madre per il proprio figlio, ha portato il quarzo rosa ha venire utilizzato da secoli durante la gravidanza, per aiutare le giovani madri a sviluppare una coscienza materna, trasformando l’amore per il compagno che ha dato il via alla gravidanza in amore per il figlio, perfetto sviluppo che consegue una nuova fase della vita natural di una donna.
Non stupisce che i talismani di quarzo rosa portati dalla madre durante i nove mesi di gravidanza vengano poi donati al neonato come amuleto protettivo o vengano usati per magnetizzare il latte materno.
I benefici a livello fisico del quarzo rosa
A livello fisico, non è una sorpresa scoprire che il quarzo rosa viene impiegato per rendere la pelle soffice e liscia e per curare le cicatrici, cosa che come abbiamo visto, accade anche energeticamente per il cuore.
Tra i suoi benefici scopriamo anche la capacità di calmare le palpitazioni, di calmare lo stress, di suppportare il lavoro dei reni e delle ghiandole surrenali. Non saremo stupiti nello scoprire che il quarzo rosa è stato rinvenuto come oggetto rituale in siti archeologici assiri, egizi, romani e cinesi.