Hamamelide
hamamelis virginiana
uso interno, astringente, antiflogistica, emostatica, vasocostrittrice, utile nelle flebiti, nelle varici,nelle emorroidi, antiemorragico uterino, nella dismenorrea,
uso esterno utile per le macchie della pelle, ha una azione schiarente, astringente, è rinfrescante e disarrossante, stimola la formazione dell'epitelio attivando la microcircolazione, indicata anche nei tagli, e nelle emorroidi, nelle varici
AMAMELIDE, Hamamelis virginiana L. famiglia delle Hamamelidacee, Sassifragaceae. Arbusto degli Stati Uniti, ha vivaci fiori gialli, che sbocciano in inverno, si usa per farne tisane, o in tintura, per lozioni, tonici e unguenti.
Famiglia delle Hamamelidacee
Parti impiegate Amamelide, le foglie, la corteccia, i rametti
PRINCIPI ATTIVI Amamelide flavonoidi, tannini, specifici per le emorroidi e le vene varicose, gallotannini, catechine, proantocianidoli, olio essenziale nella foglia, saponine,mucillagini, principio amaro, gli eterosidi del quercetolo agiscono a livello del microcircolo, e sono un eccellente vasocostrittore.
USO INTERNO Amamelide è astringente, antiflogistica, emostatica, vasocostrittrice, , utile nelle flebiti, nelle varici, nelle emorroidi, antiemorragico uterino, nella dismenorrea, nei disturbi della menopausa, nelle infiammazioni locali della cute e delle mucose, nelle gengiviti, nell'impiego cosmetico, per via interna se si soffre di emorroidi.
USO ESTERNO Amamelide ha effetto emostatico sui tagli , ideale per chiarire le macchie della pelle e tonificarla, di aiuto anche nelle infiammazioni oculari, nelle distorsioni, nei traumi, .nelle piaghe da decubito, il tonico all'Amamelide è un ottimo dopo barba, è utile anche nelle pelli delicate e irritate, e nelle occhiaie, stimola la formazione dell'epitelio attivando la microcircolazione, utile anche nei dolori muscolari. Applicazione Amamelide solo per uso esterno, cosmetico, 1 o 2 applicazioni al giorno per almeno 3 mesi.
CONTROINDICAZIONI Amamelide in alcuni casi dopo l’assunzione per via orale, per qualche giorno può peggiorare la stipsi, sconsigliata in gravidanza, alte dosi è nociva : a livello gastrico, alla mucosa del tubo digerente ed epatico L'alto contenuto in tannini ne sconsiglia l'uso per lunghi periodi e solo su prescrizione medica.
Hierba Matè ilex paraguariensis Te Argentino
tonica, stimolante, rimedio digestivo, previene lo scorbuto, utile nelle diete dimagranti, frena il senso di fame
YERBA MATE - HIERBA MATE, tè argentino o del Paraguay Famiglia delle Aquifoliacee, chiamato il Tè Argentino, diffuso essenzialmente in America Latina, si chiama matè che è il nome spagnolo della zucca, in quanto originariamente si beveva nelle zucche precedentemente svuotate, è una pianta originaria dell'America Meridionale e del Sud America.
Famiglia delle Aquifoliacee
Parti impiegate Yerba Mate le foglie
PRINCIPI ATTIVI Yerba Mate caffeina, acido clorogenico, olio volatile, vitamine, teobromina,teofillina, è uno stimolante ricco di vitamina C, vitamina B1 e B2, tannini, sostanze minerali, tracce di olio essenziale, colina, tiamina.
ATTIVITA' Yerba Mate Stimolante, tonica, diuretica, utile nelle astenie e nelle diete dimagranti, stimola l'attività cerebrale, è una bevanda tonica, stimolante, indicata nelle astenie, stimola la attività cerebrale, utile nelle convalescenze, nelle dispepsie, è diuretica, è un rimedio digestivo, previene lo scorbuto per il suo alto contenuto in vitamina C, aiuta nella sindrome premestruale, nelle diete dimagranti frena il senso di appetito, a grandi quantità è purgativo. Anche a grandi quantità non comporta insonnia e conferisce ai muscoli resistenza alla fatica. Ha essenzialmente attività disintossicante, utile per le sintomatologie derivanti da problemi di metabolismo, agisce sul sistema circolatorio e renale.
PREPARAZIONE Yerba Mate si versa dell'acqua calda sulle foglie del Matè (1 cucchiaino), si lascia in infusione due minuti si filtra ed è pronta da bere. Oppure si usa il "matero"(fatto con la zucca, in legno, metallo, o corno) che va riempito per metà del suo volume con la pianta secca, versare acqua bollente sorseggiare con la "cannuccia in acciaio inossidabile" (bombilla) senza togliere le foglie, una volta finito, riempire di acqua di nuovo e aggiungere se lo si desidera, altre foglie (l'acqua si conserva calda in un contenitore termico e si aggiunge di volta in volta).
CONTROINDICAZIONI Yerba Mate non usare in gravidanza ed allattamento, non berne più di 3 tazze al giorno., a grandi quantità è purgativa.