top of page

Il pettirosso


🐦 Il pettirosso è un uccellino che si vede spesso in questo periodo dell'anno, e nel folklore britannico era considerato l'incarnazione dello Spirito dell'Anno Nuovo, ormai alle porte.

🐦 Nella tradizione norrena, il pettirosso era sacro al dio Thor, e si diceva che chiunque gli facesse del male avrebbe destato le ire del tempestoso dio.

🐦 Nel mondo cristiano si riteneva che il petto rosso di questo uccellino fosse stato tinto così dal sangue di Cristo. Mentre Gesù moriva sulla croce, solo un pettirosso andò a confortarlo con il suo canto, ma le piume si macchiarono con il sangue versato dalla corona di spine, colorandolo di rosso.

🐦 Secondo gli scozzesi, questo piccolo volatile avrebbe ottenuto la colorazione rossa del piumaggio volando attraverso le fiamme dell'inferno, portando nel becco dell'acqua con cui spegnere i fuochi e dare un po' di pace alle anime.

🐦 Nel mito celtico, in occasione del solstizio invernale lo Spirito dell'Anno Vecchio lotta contro quello dell'Anno Nuovo nelle forme del Re Agrifoglio e del Re Quercia, ma talvolta questo scontro rituale viene rappresentato anche da quella dello Scricciolo (in gaelico droen) e del Pettirosso (in gaelico brù-dhearg).

🐦 Se sentite il dolce canto di questo uccellino o lo incontrate lungo il vostro cammino, sappiate dunque che lo Spirito del Nuovo Anno è con voi


21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page