Alcune proprietà benefiche della tisana allo zenzero
Produce benefìci alla digestione ed è carminativa, essendo capace di eliminare i gas in eccesso formatisi nell’intestino, e favorisce il riequilibrio della flora batterica;quando arriva la primavera si chiede al fisico di risvegliarsi, nonché al metabolismo di scoprirsi più forte ed attivo. La tisana allo zenzero, in proposito, svolge un’azione stimolante sull’organismo depurandolo da tossine e scorie che si accumulano nella stagione fredda;la primavera è anche la stagione in cui possono sbocciare allergie e problemi di irritazione alla gola ed al cavo orale. Lo zenzero si rivela anche perfetto per essere l’ingrediente base di tisane indicate nel trattamento delle forme di infiammazione respiratoria ed esofagea e come rimedio per la tosse grassa.è un rimedio naturale contro la cellulite ed è consigliata per dimagrire, perché ha un’azione stimolante per il metabolismo bruciando i grassi eccessivi.la tisana allo zenzero sembra che abbia anche la proprietà di stimolare la sfera sessuale. è una bevanda che riscalda ed è indicata per un consumo nei mesi più freddi, ma può essere gustata anche fredda in estate come bevanda dissetante.
Oltre che con il solo rizoma (radice) o con la polvere, la tisana allo zenzero può essere preparata con l’aggiunta di altri ingredienti ed erbe per avere un effetto più sinergico nella cura di disturbi specifici.
Oltre che con il solo rizoma (radice) o con la polvere, la tisana allo zenzero può essere preparata con l’aggiunta di altri ingredienti ed erbe per avere un effetto più sinergico nella cura di disturbi specifici.
11 modi di preparazione di questa tisana
Tisana semplice allo zenzero e limone: Versare 2-3 fettine di rizoma di zenzero fresco, od un pizzico di polvere di zenzero, in 300 ml d’acqua e far bollire per 3-4 minuti. Filtrare, fare intiepidire e aggiungere succo di limone (aggiungere il limone solo quando la tisana è tiepida, perché la vitamina C in esso contenuta, essendo termolabile, potrebbe perdere le sue proprietà benefiche). A piacere, dolcificare con miele o zucchero di canna integrale e bere.
Tisana per stimolare il metabolismo con zenzero e limone:
La sera mettere a cuocere in un pentolino con acqua un pezzo di rizoma con la buccia, tagliato a pezzetti, con mezzo limone comprensivo di buccia. Passati 10 minuti, con una forchetta schiacciare il rizoma ed il limone, in modo da fare uscire il liquido dei due ingredienti, dove sono contenuti una miniera di princìpi attivi benèfici. Continuare poi a far cuocere ancora per una ventina di minuti. Spegnere il fuoco e lasciare riposare e, sempre con la forchetta, schiacciare di nuovo il tutto. Conservare e bere la mattina seguente. Il decotto deve essere assunto la mattina a digiuno e la sera prima di andare a letto: stimola il metabolismo, elimina i gonfiori e le piccole infiammazioni.
Tisana salutare con zenzero e curcuma:
Far bollire 300 ml d’acqua, poi aggiungere un pezzetto di zenzero e di curcuma freschi o, in mancanza, un cucchiaino di polvere dell’uno e dell’altra. Mantenere sul fuoco per una quindicina di minuti, poi filtrare e fare raffreddare. A piacere aggiungere limone e miele e poi gustare.