Pensate che il vostro balcone sia troppo piccolo e inadatto a coltivare un orto? Nella maggior parte dei casi non è così. Esistono infatti numerose idee originali, creative e salva spazio per creare un angolo adatto da coltivare.
Ad esempio, per ottenere un orto verticale basta trovare uno spazio libero sulla parete che si affaccia sul balcone. Ecco alcune idee da cui potrete prendere spunto.
1) Orto verticale
Dove coltivare le erbe aromatiche? In un orto verticale realizzato con materiali di recupero. È sufficiente avere a disposizione un asse di legno, alcune bottiglie di plastica, ganci, chiodi e martello. Vi serviranno anche terriccio e piantine di erbe aromatiche da trasferire nelle bottiglie. Potrete appendere il giardino ottenuto alla parete della casa che si affaccia sul balcone. Il tutorial è proposto da Home Dzine.
2) Tazze e infradito
Ecco un esempio davvero originale per la creazione di nuovi vasi dal recupero di oggetti inutilizzati o a basso costo. Il blog Curiosities By Dickens propone un progetto creativo che trasforma le tazzealte tipo "mug" in vasetti da appendere, adatti per le erbe aromatiche e officinali, oppure per i fiori. Gli infradito servono da supporto per appendere le tazze.
3) Fragole nel tubo di Pvc
Coltivare la frutta sul balcone, anche avendo poco spazio a disposizione, è possibile. Ecco una tecnica legata all'agricoltura idroponica o coltivazione fuori suolo. Permette di ottenere un ricco raccolto di fragole in un solo metro quadrato di spazio. Le piantine crescono all'interno di un tubo di Pvcappositamente forato. Dai fori spunteranno i fiori, che si trasformeranno nei prelibati frutti. Qui il tutorial.
4) Serra da balcone
Ecco un progetto che è molto più di un semplice riparo per le piante. Questa serra da balcone è una vera e propria vetrina per i vasi, che non ha nulla da invidiare ai mobili da interno. Nella parte inferiore della struttura è stato posizionato uncassetto in cui potrete conservare durante l'inverno i vasetti per i semenzai e gli attrezzi da giardinaggio.
5) Sacchi dai jeans
Ecco un'idea originale per recuperare dei materiali utili ad ottenere dei sacchi per coltivare sul balcone. Cosa possiamo coltivare nei sacchi? Patate, topinambur e zenzero, ad esempio. Ma c'è anche chi, con un'apposita tecnica per l'orto nei sacchi, coltiva anche insalate, melanzane e pomodori. Tra i materiali inusuali per realizzare dei sacchi, troviamo il denim ottenuto dai vecchi jeans.
6) Sedia
Se sul vostro balcone avete spazio per una sedia e ne avete una vecchia da riutilizzare, potreste provare a trasformarla in un portavaso. Basterà semplicemente appoggiare i vasi sulla seduta, anziché acquistare dei supporti appositi. Sarà anche un'ottima occasione per ridipingere la sedia e renderla più resistente alla pioggia e all'umidità.
7) Portaoggetti
Un portaoggetti in stoffa è un ottimo punto di partenza per realizzare un giardino verticale per le erbe aromatiche. Per appenderlo utilizzerete un bastone per le tende. Vi serviranno ganci e viti, oltre a del terriccio di buona qualità con cui nutrire le vostre piantine. Potrete acquistare le piante aromatiche in un vivaio oppure coltivarle in semenzaio a partire dai semi.
8) Stivaletti di gomma
Trasformate gli stivali di gomma che non utilizzate più in vasi di fiori, per dareun tocco di colore al vostro balcone. Basta anche un solo paio di vecchi stivaletti per donare al vostro angolo verde un pizzico di originalità in più. Vi basterà riempire gli stivali con del terriccio adatto, dopo averli forati sul fondo, e trapiantare fiori e piantine.
9) Pallet
I pallet sono materiali da imballaggio che possono essere recuperati a costo zero piuttosto facilmente. Altrettanto semplice è trasformarli in un supporto verticale adatto per l'orto sul balcone. Seguendo un pratico tutorial potrete ottenere un perfetto portavasi, adatto sia come fioriera che per le erbe aromatiche.
10) Cassettiera
Una vecchia cassettiera, un sacco di terriccio molto ricco e tante piantine da coltivare vi permetteranno di ottenere un insolito orto sul terrazzo e di recuperare un mobile che era rimasto abbandonato per troppo tempo in cantina. Nei cassetti potrete coltivare insalate, piante grasse, aloe vera, erbe aromatiche e anche dei piccoli frutti, come le fragole.