
Confettura di melone fatta in casa
Confettura di melone, la ricetta passo passo di una conserva per l'inverno da preparare con l'aggiunta di pochi zuccheri non raffinati. Questa conserva fai da te ha un sapore gradevole e delicato, e può essere utilizzata per la farcitura di torte, crostate e biscotti; ma è perfetta anche per essere spalmata su una fetta di pane tostato per la prima colazione del mattino.
L'iter da seguire per questa ricetta è molto semplice, vi esortiamo però ad utilizzare della frutta locale e di acquistare delle capsule nuove per i vostri vasetti in vetro; vi consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa, in modo così da non commettere errori durante la preparazione della confettura di melone.
Ingredienti
860 gr di polpa di melone
250 gr di zucchero di canna
3 vasetti in vetro da 15 cl
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 180 minuti
Tempo Riposo: tempo per la pastorizzazione
Dosi: per 3 barattoli di confettura di melone
Difficoltà: bassa
Come preparare la confettura di melone: procedimento
Lavare e pulire il melone recidendo l'estremità e privandolo dei semi interni, quindi sbucciarlo e tagliarlo a pezzettini,metterlo in un pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero di canna,porre sul fornello e a fuoco bassissimo e far sciogliere lo zucchero mescolando ogni tanto,quando il composto inzierà a bollire si formerà in superficie della schiuma, eliminatela con una schiumarola e,con l'ausilio di un robot ad immersione, frullate il tutto ottenendo una purea (in alternativa è possibile utilizzare un passaverdura, togliendo quindi momentaneamente dal fuoco la confettura)continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando di continuo, fin quando la confettura non si addenserà.Una volta pronta, travasare la confettura all'interno di vasetti già sanificati, chiudere con il coperchio e procedere alla pastorizzazione.
Come conservare la confettura di melone:
La confettura di melone dovrà essere riposta in dispensa al riparo dalla luce solare; una volta aperta, dovrà essere conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni, sarà utile quindi metterla in vasetti di piccole dimensioni.

Fichi caramellati: la ricetta della conserva fatta in casa
Fichi caramellati, ecco la ricetta per preparare una conserva fatta in casa di origini contadine deliziosa e facile da preparare. Una conserva perfetta per gustare questi squisiti frutti estivi anche nella stagione invernale.
I fichi caramellati potranno essere serviti a colazione, a merenda e persino a fine pasto, un'ottima alternativa alla marmellata e perfetti anche per essere usati nella decorazione di svariati tipi di dolci.
Una preparazione estremamente semplice, vi basterà cuocere i fichi con del caramello speziato, grazie all'aggiunta di cannella, scorza di limone e aceto di mele, e a seguire dovranno essere subito invasati all'interno di barattoli sanificati con l'aggiunta di un po' di rum.
Ingredienti
300 gr di fichi
60 gr di zucchero di canna
1/2 stecca di cannella
buccia di limone q.b.
60 ml di acqua
rum q.b.
1 cucchiaino di aceto di mele acidità 5%
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 120 minuti circa
Tempo Riposo: -
Dosi: per 1 barattolo di fichi caramellati
Difficoltà: media
Come preparare i fichi caramellati: procedimento
Lavare i fichi senza però rompere la buccia, quindi asciugarli con un panno da cucina non lavato con ammorbidente,
metterli in una padella dal fondo spesso e non troppo larga e aggiungere lo zucchero e la cannella,
versare anche l'acqua e l'aceto e porre sul fornello.
Cuocere a fuoco bassissimo per circa due ore o comunque fin quando il caramello non sarà pronto, avendo cura di smuovere la pentola molto spesso per evitare così che i fichi si attacchino.
Una volta pronti invasarli subito ed aggiungere un po' di rum, quindi chiudere con il tappo e capovolgere il barattolo fino al completo raffreddamento per far formare il sottovuoto.
Come conservare i fichi caramellati:
I fichi caramellati, una volta pronti, dovranno essere consumati entro tre mesi e, come tutte le conserve, dovranno essere messe al riparo dalla luce solare, una volta aperti, dovranno essere consumati subito, è opportuno quindi preparare tante piccole porzioni.

Confettura di albicocche fatta in casa senza zucchero aggiunto
Confettura di albicocche senza zucchero, la ricetta passo passo per preparare in casa una conserva fai-da-te per l'inverno sana e nutriente; da servire per la prima colazione su una fetta di pane casareccio tostato, è perfetta anche per la merenda o per guarnire dolci e crostate.
La preparazione di questa confettura è molto semplice, però è fondamentale seguire i nostri consigli sulla sanificazione e pastorizzazione dei barattoli perché ci sono dei passaggi da effettuare che rendono sicure le conserve fatte in casa.
Per fare una buona confettura di albicocche è importante scegliere il frutto giusto: dovrà, infatti, essere dolce, ben maturo, possibilmente biologico e a Km zero, in modo da garantire la giusta dolcezza e l'assenza di pesticidi. L'aggiunta di un pezzettino di mela, preferibilmente con la buccia, vi aiuterà ad addensare il composto accorciando così i tempi di cottura. Se alla fine della preparazione il composto risultera ancora poco dolce per il vostro palato potete eventualmente aggiungere un cucchiaio di sciroppo d'agave prima della cottura.
Ingredienti
1 Kg di albicocche ben mature
50 gr di mela 2 barattoli da 25 cl
Tempo Preparazione: 20 minuti
Tempo Cottura: 240 minuti circa
Tempo Riposo: tempo di raffreddamento
Dosi: per 2 barattoli di confettura
Difficoltà: bassa
Come preparare la confettura di albicocche senza zucchero: procedimento
Lavare le albicocche mettendole a bagno in acqua e bicarbonato, sciaquarle bene e farle sgocciolare,
eliminare quindi il nocciolo e tagliarle in piccoli pezzi di egual misura,
metterle in una pentola dal fondo spesso e aggiungere anche la mela sempre tagliata a pezzi,
iniziare a cuocere a fuoco bassissimo avendo cura di mescolare di sovente,
quando la frutta si sarà ammorbidita sarà possibile, se lo si gradisce, lavorarla con un frullatore ad immersione per eliminare così i pezzettini.
Rimettere quindi sul fuoco e continuare a cuocere fin quando la confettura non si addenserà.
A cottura ultimata riempire i barattoli già sanificati lasciandoli vuoti almeno un centimetro dal bordo, chiudere con le capsule e rimettere in pentola per la pastorizzazione.
Come conservare la confettura di albicocche senza zucchero:
La confettura di albicocche senza zucchero potrà essere conservata in dispensa al riparo dalla luce per circa sei/sette mesi; una volta aperta dovrà essere riposta in frigorifero e consumata entro pochi giorni.

Confettura di pomodori datterini
Confettura di pomodorini datterini, la ricetta di una conserva fatta in casa da gustare con pane bruscato o formaggi stagionati. Un modo dolce e goloso per conservare e gustare i pomodori tutti l'anno.
La preparazione di questa marmellata di pomodori è davvero molto semplice: basterà far macerare i pomodori datterini con dello zucchero per poi cuocerli dolcemente fino a far addensare il tutto. Per la riuscita di questa preparazione casalinga è opportuno sanificare anzitempo i barattoli di vetro, che ricordiamo, dovranno avere le capsule nuove; per maggiori chiarimenti è opporturno leggere il nostro tutorial su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa. La scelta dei pomodori è un altro aspetto degno di nota, questi infatti dovranno essere rigorosamente freschi e di stagione, possibilmente nostrani e a Km zero.
Una volta pronta, la confettura di pomodorini dovrà essere conservata in dispensa, dopo l'apertura però andrà riposta in frigorifero per un massimo di due/tre giorni e, per evitare sprechi alimentari, vi esortiamo ad utilizzare dei piccoli barattoli in modo da riuscire a consumarla a stretto giro.
Ingredienti
500 gr di pomodori datterini
180 gr di zucchero integrale di canna 3 barattoli da 15 cl sanificati
Tempo Preparazione: 1100 minuti
Tempo Cottura: 90 minuti circa
Tempo Riposo: -
Dosi: per 3 barattoli da 15 cl
Difficoltà: bassa
Come preparare la confettura di pomodorini datterini: procedimento
Lavare accuratamente i pomodori, tagliarli a pezzettini, mescolarli in una ciotola capiente insieme allo zucchero e lasciar macerare per un paio d'ore mescolando ogni tanto,
mettere tutto in una pentola dal fondo spesso e cuocere a fuoco dolce mescolando ogni tanto per circa novanta minuti,
la confettura di pomodorini datterini sarà comunque pronta quando, mescolandola, non si allergherà più sul fondo della pentola,
a cottura ultimata riempire con la confettura i barattoli in precedenza sanificati,chiuderli avvitandoli con le capsule e procedere con la pastorizzarione.
Come conservare la confettura di pomodori datterini:
La confettura di pomodori datterini dovrà essere riposta in dispensa al riparo dalla luce solare; una volta aperta dovrà essere conservata in frigorifero e dovrà essere consumata entro un paio di giorni.