Zuppa a base di lenticchie rosse, curcuma e zenzero
Ecco la ricetta della zuppa a base di lenticchie rosse, curcuma e zenzero, che vi permetterà di purificare il vostro organismo e sentirvi anche più leggeri!
Ingredienti
1 cipolla grande
2 carote
1 gambo di sedano
4 tazze di acqua
200 g di lenticchie rosse decorticate biologiche
2 cucchiaini di curcuma
20 g di zenzero grattugiato
erbette aromatiche a piacere
Tempo Preparazione: 15 minuti
Tempo Cottura: 70 minuti
Tempo Riposo: 2 ore in ammollo
Dosi: per 2 persone
Difficoltà: bassa
Preparazione
Pulite, pelate e tagliate grossolanamente la cipolla, la carota e il sedano, versate tutto in una pentola capiente, aggiungete le tazze di acqua, due prese di sale grosso e fate bollire per circa 40 minuti, poi aggiungete le lenticchie che avete lasciato in ammollo per un paio d’ore, copritele e lasciatele cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Una volta cotte le lenticchie, frullate tutto con un mixer ad immersione, aggiungete la curcuma, lo zenzero grattugiato, le erbette che preferite, mescolate bene e servite!
foto e testi: Verdiana Amorosi
Ricetta della vellutata di verdure depurativa
Ingredienti per 4 persone:
½ cipolla
360 g di cime di broccoli
160 g di sedano
300 g di peperone
360 g di finocchio
2 pomodori ramati (circa 300 g)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Un pizzico di sale
Pepe qb
Acqua qb
Per accompagnare: 2 fette di pane abbrustolito
Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 45 min.)
Per preparare la vellutata di verdure depurativa iniziate pulendo e tagliando le verdure:
sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti (1).
Eliminate le foglie e il gambo del broccolo (2),
quindi staccate le cime (3)
e sciacquatele accuratamente sotto l’acqua fredda.
Lavate le coste di sedano e tagliatele a pezzi abbastanza grandi (4).
Lavate il peperone, tagliatelo a metà ed eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi (5),
quindi tagliate anch’esso a cubetti (6).
Lavate il finocchio e tagliatelo a pezzetti (7). S
bucciate i pomodori (se avete difficoltà potete sbollentarli per un paio di minuti) (8)
e tagliateli a pezzetti (9).
In un tegame fate soffriggere leggermente la cipolla nell’olio (10),
quindi aggiungete tutte le altre verdure (11)
e tanta acqua quanta ne serve a coprirle di un centimetro (12).
Salate leggermente, coprite con un coperchio lasciando un piccolo spiraglio per il vapore e fate cuocere a fuoco medio per circa 45 minuti (13).
Trascorso il tempo le verdure saranno cotte e la minestra si sarà notevolmente ridotta (14).
Toglietela dal fuoco e frullatela con il minipimer (15).
Quando avrete ottenuto una vellutata di verdure liscia e omogenea (16) aggiustate di sale e rimettetela sul fuoco. Portatela quindi a sfiorare il bollore mescolandola sempre (17).
Servite la vellutata di verdure depurativa guarnita con un filo di olio extravergine di oliva e una macinata di pepe e, se volete, accompagnata da qualche crostino di pane leggermente abbrustolito (18).
Se volete rendere la vellutata di verdure ancor più leggera mettete tutte le verdure, compresa la cipolla, nella pentola senza olio, coprite con l’acqua e cuocete allo stesso modo.
Se ti è piaciuta la ricetta della vellutata di verdure depurativa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette light!
Zuppa detox con mele e sedano
La zuppa avrà come ingredienti base mele e sedano. Che una mela al giorno tolga il medico di torno è un dato di fatto, date le numerosissime proprietà benefiche di questo portentoso frutto. Il sedano invece può essere utilizzato da chi vuole mantenersi in forma come sostituto di snack dolci o salati, essendo considerato un ottimo alimento bruciagrassi.
E se durante il giorno per la fretta vi dimenticate di consumare le porzioni di frutta e verdura raccomandate per godere a lungo di un'ottima salute, potete risolvere la situazione unendole entrambe in un unico piatto.
Vi serviranno (per quattro persone):
2 mele
300 gr. di coste di sedano
1 l. di brodo vegetale
Farina di riso
Olio extravergine d'oliva
Sale marino integrale
Pepe bianco
Sbucciate, pulite ed affettate le mele. Stufate il sedano tagliato a listarelle in un tegame con un filo d'olio per una decina di minuti. Riponete mele e sedano in una pentola capiente, dove verserete un litro di brodo vegetale, che avrete preparato secondo le vostre abitudini. Il nostro consiglio è comunque quello di non utilizzare per il brodo il dado pronto ma di preparare un trito di aromi e verdure, tra cui carote zucchine, cipolle, alloro e basilico.
Lasciate il tutto sul fuoco per 20-25 minuti e nel frattempo dedicatevi alla preparazione di una crema vegetale che servirà ad arricchire la vostra zuppa. In un pentolino versate un bicchiere d'acqua tiepida e due cucchiai di farina di riso. Portate a bollore e mescolate di tanto in tanto finché la crema non si sarà addensata. Spegnete il fuoco, aggiungete un cucchiaino d'olio e mescolate.
Quando mele e sedano saranno ben cotti, frullate il tutto, aggiungete la crema che avrete preparato alla zuppa e mescolate con un cucchiaio di legno. Da ultimo regolate di sale e di pepe. Servite in tavola la zuppa ben calda, magari accompagnandola con dei crostini caserecci.
Marta Albè
Zuppa detox di fagioli mung e spinaci: il piacere di disintossicarsi
Con questa zuppa detox di fagioli mung e spinaci potrete iniziare a ripulire il vostro organismo.
Ingredienti
3 cucchiaio di olio d’oliva
200 gr. di datteri
100 ml di acqua
1 cucchiaino di zenzero fresco tritato
2 spicchi d’aglio tritati
3 cucchiaini di cumino in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
2 cucchiai di succo di limone
4-5 grani di pepe nero
2 porri
2 coste di sedano
180 gr. di fagioli mung
200 gr. di spinaci (già lessati)
1 carota
1 litro di brodo vegetale
Procedimento
La sera prima preparate la pasta di datteri. Mettete i datteri in un barattolo e copriteli con l’acqua. Chiudeteteli con il coperchio, agitate bene e lasciate riposare tutta la notte. l’indomani inserire i datteri e l’acqua in un robot da cucina e frullate il tutto fino ad ottenere una purea molto liscia. Inserite il composto in una vaschetta di plastica e conservatelo in frigorifero. Mettete a cuocere i fagioli mung (precedentemente lasciati a bagno per 8 ore) in abbondante acqua salata. Mondate i porri, le coste di sedano e la carota. A parte lavate e lessate gli spinaci. In una pentola molto capiente aggiungete l’olio d’oliva e lascaite soffriggere le verdure a fuoco basso insieme al mix di spezie, e a 2 cucchiai di pasta di datteri per 5- 10 minuti(;fatta eccezione per gli spinaci). Ora aggiungete gli spianci e il brodo. Lasciate cuocere per qualche minuto, aggiungete i fagioli mung già lessati e lasciate che i sapori si incorporino tra di loro. Frullare la zuppa con il minipimer. Al momento di servire potete aggiungere dei pezzetti avocado o dei semi di zucca e delle noci tritate. Ecco pronta la zuppa detox di fagioli mung e spinaci.
Zuppa di ceci e broccoletti
Ingredienti per 4 persone:
1 porro
1 finocchio
1 broccolo verde con le foglie
250 g di ceci già cotti
2 rametti di timo fresco
2 foglie di alloro
1/2 cucchiaino di misto di spezie in polvere (curry, cardamomo, fieno greco, pepe…)
olio extravergine di oliva
brodo vegetale
Tagliate a striscioline il porro, a piccoli pezzi il finocchio, le foglie e i gambi dei broccoletti (tenendo da parte le cimette). In una pentola di coccio, su un cucchiaio di olio e un paio di acqua fate appassire il porro. Unite il resto delle verdure a pezzetti (tranne le cimette di broccolo) e le spezie. Allungate con il brodo vegetale, quanto basta per fare appassire le verdure. Unite quindi il brodo vegetale in quantità da coprire le verdure. Quando le verdure saranno quasi cotte, unite le cimette di broccolo e i ceci (già cotti). Terminate la cottura a fuoco molto lento. Per una zuppa più densa frullatene un paio di mestoli e uniteli alla zuppa. Servite ben caldo.
Zuppa di Barbabietole, Finocchi e Mele
Per il brodo vegetale
1 grossa cipolla gialla pelata e tritata grossolanamente
2 carote grandi
1 gambo di sedano tritato grossolanamente
1 grande porro lavato e tritato grossolanamente
3 spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati con il lato di un coltello
3 rametti di prezzemolo italiano
4 rametti di timo fresco
2 rametti di dragoncello fresco
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di sale marino grosso
1 cucchiaino di pepe nero in grani
3 litri circa d'acqua (2,390 l).
Mettere il tutto in una pentola, portare a ebollizione e poi abbassare e far cuocere per 45 minuti. Lasciar raffreddare il brodo, filtrarlo e versarlo in un contenitore. Si conserverà per una settimana in frigo o 6 mesi nel congelatore.
Per la zuppa
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 finocchio, tagliato a dadini (salvo fronde per guarnire, o altro uso, se lo si desidera)
1 cipolla gialla, a dadini
2 spicchi d'aglio, finemente tritati
Sale marino grosso
3 barbabietole medie, sbucciate e tritate grossolanamente
2 piccole mele, sbucciate e tritate grossolanamente (io ho usato le Granny Smith)
6 tazze di verdure o brodo di verdura o di pollo
Pepe nero macinato fresco
Erba cipollina tritata per guarnire, se lo si desidera
Scaldare l'olio in una pentola capiente a fuoco medio. Aggiungere il finocchio, la cipolla, l’aglio, e un pizzico di sale. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 10 minuti. Le verdure devono ammorbidirsi, ma non rosolare.
Aggiungere le barbabietole, le mele e il brodo nella pentola. Portare a ebollizione. Ridurre il calore e far sobbollire fino a quando le barbabietole e le mele sono completamente morbide, circa 30-35 minuti.
Frullare la zuppa, in un frullatore o in pentola con un frullatore ad immersione. Condire con sale e pepe a piacere.
Zuppa di zucca
Zuppa di zucca, una ricetta (vegan) classica per scaldare le fredde serate autunnali. Dal sapore delicato e semplice da realizzare, è adatta a tutta la famiglia e perfetta da servire quando si rientra a casa stanchi ed infreddoliti.
L'aggiunta di curcuma e pepe fra gli ingredienti rende questa zuppa di zucca un toccasana anche per i malanni di stagione.
Ingredienti
1 Kg di zucca 1 cipolla
600 gr di patate
olio evo q.b.
sale q.b
1 punta di cucchiaino di curcuma in polvere
pepe macinato q.b.
acqua q.b.
Tempo Preparazione: 20 minuti circa
Tempo Cottura: 60 minuti circa Dosi: per 4 persone
Difficoltà: bassa
Come preparare la zuppa di zucca: procedimento
Pulire la zucca dai semi e dai filameti interni e dalla buccia,tagliarla in piccoli pezzi di egual misura,sbucciare la cipolla e tagliarla finemente,pelare le patate e tagliarle in piccoli pezzetti.
Mettere in una pentola capiente la cipolla, la zucca e l'olio e far rosolare,
aggiungere quindi le patate,
coprire d'acqua,
regolare di sale ed unire curcuma e pepe preferibilmente macinato al momento.
Cuocere a fuoco moderato mescolando ogni tanto per circa un'ora,a cottura ultimata porzionare e servire la zuppa di zucca ancora calda.
Come conservare la zuppa di zucca:
La zuppa di zucca, una volta fredda, potrà essere conservata in frigorifero per un paio di giorni.