top of page
Immagine del redattoreFioreCeleste

Monique, la gallina che fa il giro del mondo in barca a vela!


Da Redazione Tuttosullegalline.it

Monique è la bella gallina rossa (originaria della Canarie) che un 24enne francese di nome Guirec ha scelto come sua inseparabile compagna di viaggio e di avventure per un giro intorno al mondo in barca in vela (“Yvinec”, una Scorpio 9 del 1985). Una “gallina marinaia”, strana cosa da raccontare, così lontana dalla terra e dal suo pollaio, ma che in realtà si trova a suo perfetto agio, perché è accanto al suo “capitano” con il quale ha stretto una relazione davvero speciale!

Altre volte abbiamo già letto in passato di avventurieri che hanno scelto un animale come loro compagno, ma nella maggior parte dei casi si trattava sempre di cani o di gatti. Invece Guirec Soudée ha deciso di portarsi appresso la sua amata gallina, anche, ovviamente, per poter avere a disposizione delle ottime uova fresche di cui approvvigionarsi, in modo da non rimanere senza niente di cui nutrirsi, anche nel caso di mare grosso o altri imprevisti che ritardassero di qualche giorno l’approdo della barca in porto (due o tre uova sode sono sempre un piatto gustoso, veloce e proteico).

Questa “strana coppia” ha iniziato il suo viaggio nel 2014 e a tutt’oggi sono ancora insieme in barca (dopo una sosta in Groenlandia questa estate, hanno infatti ripreso la navigazione verso lo stretto di Bering e il passaggio nell’estremo nord americano; potete seguirli sulla loro Pagina Facebook Ufficiale, che è davvero strepitosa!!).

Sono partiti insieme dalle Canarie con rotta sui Caraibi per arrivare nell’Agosto 2016 in Groenlandia.

“Aveva circa quattro o cinque anni, e non aveva mai lasciato le Canarie”, ha detto il ragazzo a proposito della gallina. “Io non parlavo una parola di spagnolo e lei non parlava il francese, ma ce l’abbiamo fatta”.

Monique partecipa attivamente a tutte le attività sulla barca (le galline odiano annoiarsi!); curiosa e attiva, questa gallina assiste Guirec nella navigazione, lo segue nelle riparazioni al motore, controlla le rotte nautiche sul computer, fa surf, cammina sulla neve… e ovviamente depone anche l’uovo quotidiano!

Guirec all’inizio era un po’ dubbioso: “Ero molto preoccupato per via delle onde che avrebbero potuto farla cadere. Temevo finisse fuori bordo ma invece subito recuperava l’equilibrio. E’ molto coraggiosa”. In ogni caso Monique ha sulla barca un giaciglio di sicurezza recintato in caso di tempo avverso. E l’avventura sta rafforzando sempre di più il legame tra i due amici speciali. “Tutto ciò che devo fare è urlare Monique! E lei viene da me, si siede sulle mie gambe, mi fa compagnia. È incredibile”.


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page