SALICE
salix alba
azione antireumatica, analgesica, sedativa, calmante
SALICE, Salix alba Famiglia delle Salicacee, cui appartiene anche il pioppo, era una pianta molto diffusa lungo le rive del Nilo, ed era considerata dagli Egizi come pianta simbolo di gioia.
Famiglia delle Salicacee
Parti usate Salice, se ne impiega la corteccia.
PRINCIPI ATTIVI Salice, salicina gluoside, flavonoidi, tannini, glucosidi fenolici, populina, acido salicitannico, isoquercitrina, naringina L'acido salicilico è lo stesso che ritroviamo nella aspirina.
AZIONI Salice Il Salice è un potente analgesico, antipiretico, antireumatico, antispasmodico, utile per le fibromialgie, le atralgie, le forme reumatiche croniche, l'insonnia, Riduce il tasso di glucosio ne sangue, ed i crampi mestruali.
NON USARE Salice contemporaneamente all'uso di altri analgesici o di sedativi perché ne rafforza gli effetti, in chi ha disturbi gastrici o ulcera, perché aumenta la acidità e può causare ad alte dosi emorragie, non va usata in gravidanza ed allattamento. Per la presenza dei tannini può causare disturbi gastrointestinali. Alle dosi consigliate da un esperto è una pianta sicura.
SPIRULINA
Spirulina spirulina maxima
attività tonificante, rigenerante, antiossidante,affaticamento, convalescenza,sportivi, per chi fa cure dimagranti,riduce il colesterolo, aiuta nella sindrome pre-mestruale,diabete, pressione alta, epatite, anemia,herpes infezioni da virus, mantiene sana la flora intestinale,aiuta anche nel nervosismo, utile ai vegetariani
SPIRULINA, spirulina maxima L.Spirulina maxima, S. platensis - famiglia delle Oscillatoriacee , è un'alga azzurro-verde, originaria dell'America Centrale, Africa Centrale,la spirulina non contiene Iodio, a lungo usata come alimento dalle popolazioni africane e messicane, recentemente è salita agli onori della cronaca per le sue proprietà anti-colesterolo, antivirali e antimutagene (i mutageni, al pari delle radiazioni, sono causa di mutazioni genetiche).
Famiglia delle Oscillatoriacee
PRINCIPI ATTIVI Spirulina In una ricerca fatta si e’constatato che la spirulina e’ ricca di acido-gamma-linoleico, GLA, presente in concentrazioni piuttosto elevate di olio di enagra., che svolge una azione anticancerogena. E' ricca di aminoacidi e acidi grassi essenziali, elementi importanti per l’organismo, contiene inoltre proteine, aminoacidi, vitamine del gruppo B, carotenoidi, e acidi grassi essenziali proteine aminoacidi essenziali isoleucina leucina . lisina . metionina , fenilalanina , treonina , triptofano , valina, aminoacidi non essenziali, alanina , arginina , acido aspartico , cistina , acido glutammico , glicina , istidina prolina , serina , tirosina vitamina A , vitamina C assente, D , E , K , B12 , utile nella assimilazione della vitamina B12 , quindi adatta per i vegetariani, contiene anche ,minerali come calcio, ferro, fosforo, magnesio, zinco, selenio, rame, manganese, cromo, sodio, potassio, germanio, acidi grassi essenziali EFA e GLA, come acido linoleico o gammalinoleico, favoriscono la normalizzazione del colesterolo e sono i precursori degli ormoni detti prostaglandine che regolano le diverse funzioni organiche , altre fonti in misura minore sono gli estratti oleosi di enotera, mirtillo, semi di borragine acidi grassi essenziali della Spirulina, miristico , palmitico , palmitoleico , eptadecanoico , steraico , oleico , gammalinoleico , fitonutrienti come polisaccaridi pigmenti, fattori di crescita. Pigmenti naturali, la ficocianina la clorofilla, contiene anche i carotenoidi, antiossidanti naturali. sono pigmenti giallo-arancioni, carotenoidi alfa, beta, gamma, xantofille, mixoxantofilla, zeaxantona e astaxantina con protezione antiossidante e antinvecchiamento, contiene inoltre polisaccaridi, carboidrati e zuccheri, come il ramnosio ed il glicogeno, due polisaccridi che vengono facilmente assorbiti dall’organismo con un quantitativo minimo di insulina, fornisce energia immediata senza affaticare il pancreas o causare ipoglicemia (sentire sempre il proprio medico curante). Contiene anche i glucolipidi ed i solfolipidiI, attivi contro il virus dellHIV, (sentire sempre il proprio medico curante) Enzimi che catalizzano i cambiamenti chimici come il SOD per smaltire i radicali liberi e combattere l’invecchiamento, contiene proteine 70% contro quelle di 20% di una bistecca , contiene amminoacidi pari a quelli dell’uovo, ha grassi, acidi grassi polinsaturi possiede il betacarotene, le vitamine C, B1,B6,B12 la B12 è essenziale alla metabolizzazione di molti minerali nel nostro organismo, potrebbe essere indispensabile in molti regimi dietetici utile per i vegetariani che non vogliono assumere le proteine dalla carne utile anche nelle diete, che sconvolgono il metabolismo, contiene anche oligoelementi ed enzimi. La Spirulina possiede anche un effetto depurativo sull'intero organismo che limitano l'intossicazione da metalli pesanti.
ATTIVITA' Spirulina Ha proprietà tonificanti, rigeneranti, e ringiovanenti, da usarsi negli stati di affaticamento, e durante la convalescenza,la sua ricchezza in proteine ne fa della spirulina un alimento adatto agli sportivi e per tutti coloro che fanno una cura dimagrante. Dona all’organismo tonicità con vitamine e minerali e da ‘ un apporto protidico nelle cure dimagranti , contiene B12 utile ai vegetariani, aiuta la riduzione del colesterolo, e delle problematiche della sindrome pre-mestruale, ideale per i periodi di digiuno e diete disintossicanti , da’ energia e resistenza , digeribile per gli anziani à antinvecchiamento e’ preziosa per la cura del diabete, (sentire il proprio medico curante, sempre), abbassa anche la pressione alta, utile anche in alcuni tipi di cirrosi e di epatiti, ed e’ particolarmente attiva nella cura dell’anemia. Ha azione antivirale, riduce il colesterolo, preventiva insieme ad uno stile di vita adeguato nel rischio di cancro, (sentire sempre il proprio medico curante) stimola il sistema immunitario, riduce le sostanze tossiche renali, velocizza la guarigione delle ferite, combatte la malnutrizione, riduce i disturbi indotti dalle radiazioni, ha effetti sul virus dell’AIDS (sentire sempre il proprio medico curante e non interrompere mai le terapie mediche) e sul cancro (sentire sempre il proprio medico curante), e sul sistema immunitario, protegge dalle infezioni virali e anche dall’Herpes. abbassa i livelli di creatinina, positivo effetto antidiabetico, forma il lactobacillus, che mantiene la flora intestinale, e’ un cicatrizzante ed un antibiotico, favorisce la formazione del lactobacillus che aumenta l’assorbimento della vitamina B1 questo bacillo previene l’incidenza delle infezioni. Favorisce la rimarginazione delle ferite ,inibisce la proliferazione di batteri, lieviti e funghi,. Contiene acido gamma linoleico stimolante delle prostaglandine, coadiuvante in caso di artrite, disturbi cardiaci, obesità, carenza di zinco, alcolismo, coadiuvante nelle crisi maniaco depressive, schizofrenia, (sentire sempre il proprio medico curante e non interrompere mai le terapie senza consenso medico), invecchiamento, malattie cardiache, disturbi premestruali, obesità, artrite, e molte altre malattie croniche. Riduce inoltre gli effetti delle radiazioni, riducendo il livello di radioattività nelle urine riduce gli effetti del cesio-137 e dello stronzio 90.
SERENOA
Serenoa Repens serenoa repens
prostata, infiammazione della prostata, ipertrofia prostatica,caduta dei capelli, pianta diuretica, utile nella difficoltà ad urinare, nella minzione frequente,contiene fitormoni, utile per l'enuresi, atrofia dei testicoli, blando afrodisiaco per l'uomo
SERENOA, serenoa repens, o sabal, o saw palmetto famiglia delle Palmacee, arbusto alto 3-4 metri, le foglie sono palmate, i fiori sono bianchi, il frutto somiglia ad una oliva di colore dal giallo al blu quando è maturo,si trova in America dal Sud Carolina al Mississipi meridionale alla Florida.
Famiglia delle Palmacee
Parti impiegate Serenoa: i frutti
PRINCIPI ATTIVI Serenoa I FRUTTI, olio, acidi grassi, steroli, acido caproico, acido caprinico, acido laurico, acido linoleico, acido linolenico, acido miristico, acido palmitico, acidi stearici, acido antranilico, steroli, Beta-sitosterolo, campestrolo, stigmasterolo, lupeolo, esacosanolo, alcoli tra cui farnesolo, fitolo, polisaccaridi, glucosio, galattosio, mannosio, fucosio arabinoso, ramnosio, acido glucuronico.
ATTIVITA' Serenoa I FRUTTI, hanno proprietà diuretica, sedativa, anti-androgena, anti-infiammatoria, anti-essudativa, con proprietà sia estrogeniche che anti-estrogeniche. Sono utili essenzialmente nei problemi legati alla PROSTATA, specie nella IPERTROFIA PROSTATICA, aiutano a regolarizzare lo scarso flusso urinario tipico nella ipertrofia prostatica, e sono impiegati per trattare la scarsa minzione urinaria ( aiuta a diminuire i sintomi) . Nell'uso tradizionale, la Serenoa si impiega per trattare raffreddori, tosse, come espettorante, nella bronchite, mucose irritate, ulcerazioni della gola, emicrania. caduta dei capelli è abbastanza utile per combattere la calvizie androgenetica. utile nei problemi di di prostatite o problemi alla prostata La Serenoa repens è consigliabile principalmente nel trattamento delle malattie dell'apparato uro-genitale maschile, nell’ ipertrofia prostatica benigna al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, "disuria". E' utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo. Studi recenti hanno dimostrato una vastissima percentuale di risultati positivi sui sintomi urinari e di laboratorio, accompagnati da un miglioramento della qualità della vita, nel ridurre l'infiammazione e l'ingrossamento della prostata che si verifica nella maggior parte degli uomini sopra i cinquant'anni e che comprime la vescica e restringe l'uretra, con conseguente difficoltà ad urinare e frequente stimolo alla minzione. E' stato dimostrato che agisce in maniera specifica nella cellula prostatica limitando la proliferazione cellulare, responsabile dell'ingrossamento della prostata. Esistono infatti varie preparazioni che contengono i principi attivi estratti dalla Serenoa e che vengono prescritte per i problemi di ipertrofia prostatica. Si nota un'azione anche a livello dei testicoli come antinfiammatorio e anti-trofico contro l'impotenza maschile. Studi clinici effettuati per verificare l'efficacia della Serenoa repens nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna dimostrano che esiste un effettivo miglioramento della pollachiuria e della nicturia nei pazienti che la assumono rispetto ai gruppi di pazienti trattati con placebo. Le donne hanno usato le bacche per trattare la sterilità, mestruazioni dolorose e problemi di lattazione.
CONTROINDICAZIONI Serenoa Le ricerche tossicologiche confermano che gli estratti di Serenoa non presentano alcuna tossicità alle dosi consigliate né a breve né a lungo termine, e non si sono riscontrati effetti secondari. Solo per dosaggi elevati si può manifestare nausea se l’estratto è somministrato a stomaco vuoto. E' considerata una pianta abbastanza sicura con pochi e rari effetti collaterali . Gli effetti collaterali sono rari e sono costituiti da disturbi gastrointestinali , nausea , cefalea vertigini . Un caso di epatite colestatica è stato segnalato in un uomo che aveva assunto una preparazione contenente Serenoa repens per un periodo di 2 settimane . Ricordare che le problematiche legate alla prostata vanno sempre esaminate e controllate dal proprio medico sia dal punto di vista della diagnosi che terapeutico. Cautela nella assunzione della Serenoa se si è già in trattamento con altri farmaci. Al momento non è stata segnalata nessuna reazione avversa da interazione con farmaci di sintesi o altre erbe medicinali.
Non somministrare in gravidanza e allattamento.
SCHISANDRA
Schisandra schisandra chinensis
pianta ad attività adattogena, antiossidante, antistress, antivirale,anti radicali liberi, anti fatica, normalizzante la pressione astringente polmonare, tonico sessuale maschile e femminile, tonico renale, protettore epatico
SCHISANDRA CHINENSIS, Il nome significa "seme dei cinque aromi", E' una pianta rampicante legnosa, i frutti sono delle bacche che quando maturano sono di colore rosso. E' originaria della Cina settentrionale, nord orientale e delle regioni confinanti con la Russia e la Corea.
I tipi di Schisandra sono la Sshisandra chinensin settentrionale , e la Schisandra sphenanthera, meridionale
Famiglia delle Schisandracee
Parti utilizzate Schisandra: frutto (maturo ed essìccato al sole, dal sapore prima agro, poi dolce, poi salato), i semi, (che devono essere frantumati prima della estrazione) che sono o uno o due, anche loro sia dal sapore agro, che dolce e salato.
PRINCIPI ATTIVI Schisandra chinensis OLIO ESSENZIALE, volatile, composto di citrale sesquicarere, acido citrico, acido malico, acido tartarico in modiche quantità, monosaccaridi, resina, pectina, ricca di vitamina A, C, E, fosfolipidi, steroli, tannini. i SEMI, contengono per il 19% lignami (nella Sphenanthera il 10%) il FRUTTO contiene essenzialmente OLIO ESSENZIALE.
AZIONI Schisandra, utile nella debolezza, l'esaurimento fisico e l'astenia, lo stress. E' soprattutto un buon adattogeno (va dove c'è necessità) in Cina si impiega per rafforzare la sessualità sia maschile che femminile (sembra aiuti la secrezione dei liquidi sessuali), normalizza la pressione, senza alterare quella normale o alta,dona una buona resistenza agli agenti e alle infezioni virali. Per la presenza della vitamina A ed E migliora l'aspetto della pelle. I lignami prevengono il danneggiamento del fegato, ne stimolano il recupero e regola il rilascio degli acidi gastrici, stimola il sistema nervoso centrale, aumenta i riflessi, aiuta nella depressione, utile nel mal di testa, nella nevrastenia, nell'insonnia, nelle palpitazioni, aumenta le capacità cognitive e la memoria, è un antibatterico, lieve stimolante, anticonvulsivante (consultare il medico curante), è antitossico e cardiotonico, Si consiglia nella tosse secca e nell'asma, nelle sudorazioni notturne, è considerata come afrodisiaco perchè incrementa la resistenza maschile e la libido femminile. In Russia si impiega nei problemi di vista, previene l'affaticamento visivo, aumenta l'acutezza visiva, migliora l'astigmatismo e la miopia. Si impiega nella ipoxia (malattia delle grandi altitudini)
ATTIVITA' Schisandra pianta adattogena con attività simile a quella del Ginseng siberiano, anche se ad effetto più debole, stimola il sistema nervoso centrale, migliora la capacità di rendimento ed i riflessi, stimola il cuore, è un vasodilatatore, normalizzante la pressione sanguigna specie nelle insufficienze respiratorie, alza le difese immunitarie, ha proprietà antiossidanti, antitussive, antibatteriche, espettoranti.
Il FRUTTO della Schisandra ha la proprietà di proteggere il fegato dalle tossine (sembra sia utile nelle forme di epatite cronica, sembra che queste proprietà siano dovute alla presenza dei lignami). In Cina si impiega la Schisandra (schizandrina C) per trattare le epatiti virali. I preparati erboristici a base di Schisandra, ottenuti con estratti, e la polvere fresca sono utili come adattogeni, per i loro effetti antiossidanti e per aumentare l'energia. Il frutto, nella medicina Cinese si impiega come astringente polmonare, come tonico maschile e come tonico dei reni. E' di aiuto per trattare la tosse, l'asma, l'insonnia, lo stress, la diarrea cronica, i sudori notturni e spontanei, la ieaculazione involontaria, la sete, l'impotenza, l'esaurimento fisico e la eccessiva diuresi. i RAMI e le RADICI si impiegano in Cina per trattare problematiche articolari, reumatismi e traumi.
CONTROINDICAZIONI Schisandra, possibili effetti sebbene rari, possono essere disturbi di stomaco, diminuzione dell'appetito, orticaria, potrebbe occasionalmente provocare bruciore gastrico, acidità gastrica. Cautela in chi soffre di esofagite da reflusso, o in presenza di ulcera peptica, in chi soffre di epilessia, di pressione alta e di ipertensione endocranica. Possibili INTERAZIONI anche se non ci sono studi in merito con la biodisponibilità dei farmaci se assunti contemporaneamente alla Schisandra, in quanto la S. induce l'attività degli enzimi metabolizzanti epatici. Cautela in gravidanza e allattamento (non assumere se non dietro consiglio del proprio medico curante) Non va usata in gravidanza eccetto che per promuovere le contrazioni uterine al momento del parto.
SALVIA
Salvia salvia officinalis
antiossidante, battericida, antispasmodica, antisettica, utile per la sudorazione eccessiva
SALVIA, salvia officinalis L. famiglia delle Labiate, ha i fiori Blu-violetto, Ippocrate ne consigliava l’uso nelle PIAGHE, il nome deriva da Salvere "godere di buona salute", gli egiziani la usavano per imbalsamare i morti, e’ considerata una panacea, veniva impiegata dai Romani per conservare la carne, capace di potenziare la memoria, si credeva che rendesse immortali. (la salvia sclarea è un altro tipo di salvia).
Famiglia delle Labiate
Parti usate Salvia : le foglie, sommità fiorite, l'olio essenziale
PRINCIPI ATTIVI Salvia Olio essenziale che contiene alfa e beta thujone, alfa e beta pinene, acetato di linalile, cineolo, borneolo, acetato di bornile, canfora, acido ursolico, acido oleanolico, saponosidi, acido fumarico, acido clorogenico, caffeico, rosmarinico, glicerico, salvina, enzimi, perossidasi, ossidoreduttasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene, sono presenti anche flavonoidi, glucosidi del luteolo e dell’apigenolo, che assieme agli acidi fenolici sono responsabili della azione coleretica e spamolitica, 0,8-2,5% olio essenziale, camfene, b-myrcene, a-terpinene,limonene, cineolo 1-8 eucaliptolo,y-terpinene, paraymene, alfa e beta-tujone , canfora, linaiolo, acetato di bornile, cariofillene umulene, osido di cariofillene,triterpeni, colina, asparagina, acido fosforico, acido malico, acido ossalico, alcuni tannini, catechine, mucillagini, resine L’Olio essenziale di Salvia ha un’alta percentuale di tujoni, chetoni ad azione neurotossica e va usato per via interna solo su prescrizione medica.
ATTIVITA' Salvia , problemi mestruali, contiene fitoestrogeni, tonica, amaro-tonica nei problemi gastro intestinali, ipoglicemizzante, euforizzante,turbe digestive, pesantezza di stomaco, meteorismo, emmenagoga, favorisce il flusso mestruale, utile nella menopausa, aiuta nelle forme bronchiali concatarro uso esterno per floglosi oro-faringee, dermo purificante, disinfettante, deodorante. Ha una azione batterica, diuretica, favorisce il flusso mestruale, stimolante generale dell'organismo, l’infuso e’ ottimo in caso di atonia nervosa e depressione,in seguito ad esaurimenti fisici o intellettuali, esercita una azione stomachica, è una pianta tonica è antispasmodica, antisudorale, utile in presenza di raffreddore, mal di gola, I Medici Cinesi utilizzano la salvia per curare l'insonnia, la depressione, le afflizioni gastrointestinali, le malattie mentali, disturbi mestruali, le infiammazioni del capezzolo, per la mastite, nelle madri in allattamento. I Medici Ayurvedici con impieghi analoghi, la prescrivono anche per uso esterno per le emorroidi, la gonorrea, la vaginite, e le affezioni dell'occhio. E’ benefica per il capo e il cervello, eccita i sensi, la memoria, corrobora i nervi. I Guaritori degli Indiani d'America la impiegarono per l'insonnia l'epilessia, il morbillo, il mal di mare, i vermi intestinali, si usava molto per curare la febbre, rilassa inoltra la muscolatura liscia, dell'apparato digerente, è antispasmodica, utile nelle affezioni gastrointestinali. Un infuso a stomaco vuoto di salvia e’ utile nel diabete perché riduce la glicemia (prima di assumerla sentire il proprio medico curante) Utile nei disturbi femminili, e nella menopausa, (l’olio essenziale stimola l’utero, per favorire la comparsa delle mestruazioni. ma va prescritto dal medico) La salvia è utile nella dispepsia, atonia gastrointestinale, iperidosi, turbe mestruali, antiossidante, antimicrobica, battericida, come già scritto, regolarizza il flusso mestruale, calma le reazioni dolorose ed è utile nei disturbi della menopausa, i preparati a base di Salvia sembrano siano efficaci per combattere l’eccessiva forma di catarro, nelle forme bronchiali, l’infuso e’ ottimo in caso di atonia nervosa, e depressione, in seguito ad esaurimenti fisici o intellettuali. E' antisettica e antibatterica, soprattutto nelle patologie dell’apparato respiratorio, , particolarmente indicata nell’asma e nelle bronchiti acute e croniche, ha anche una azione ipoglicemizzante, diuretica, ha proprietà toniche e stomachiche. Ha una azione estrogena, e antisudorale.
USO ESTERNO Salvia impiastri a base di salvia sono indicati, per curare l’artrite, è indicata esternamente per le morsicature degli insetti, le dermatosi, eczemi, ulcere, piaghe, come gargarismo in caso di emorragie gengivali, faringite, laringite, tonsillite ed in infusione per ridurre la sudorazione.
OLIO ESSENZIALE Salvia riduce la traspirazione, e’ antisudorifero, ed attivo contro diversi batteri infettivi, e come il rosmarino contiene antiossidanti ed e’ indicato per la conservazione della carne, può contribuire a prevenire le intossicazioni alimentari, se si aggiunge la salvia ai cibi quando si va a fare un picnic si eviterà che questo subisca deperimento. E’ un rimedio digestivo come la maggior parte delle spezie usate in cucina, Indicata nella cura della faringite, perchè contiene tannini stringenti, utile anche stomatite aftosa, nelle gengive sanguinanti; gargarismi caldi di salvia sono utili per il mal di gola e la tonsillite. Per le ferite schiacciare alcune foglie di salvia, si possono mettere su ferite e sbucciature, poi detergere e medicare le ferite In cosmetica e’ usato come dermopurificante, deodorante, stimolante e rassodante, può essere impiegata nella cura dei capelli grassi, e della pelle grassa e impura. nella floglosi mucose orofaringee, utile come astringente, antisettico, in gargarismi e colluttori, nelle infiammazioni del cavo orofaringeo e nelle emorragie gengivali, nelle dermatosi, eczemi, ulcere, piaghe, l’olio essenziale (per via interna da usare solo sotto stretto controllo medico) ,esercita una azione stomachica, è tonico, è antispasmodico, antisudorale, per uso esterno ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, astringenti, usato per fare dentifrici, saponi, shampoo indicato in odontoiatria nella terapia delle gengiviti, carie, che trovano impiego in decotti o infusi, per uso topico ha proprietà antisettiche, cicatrizzanti, usato per fare dentifrici, saponi, shampoo deodoranti, colluttori, dentifrici.
OLIO ESSENZIALE Salvia, si ottiene per distillazione dei fiori ( l'O.E. va usato solo sotto controllo medico), regola il flusso mestruale, calma le reazioni dolorose, combatte i disturbi della menopausa. L'olio è stimolante, eupeptico, antisudorale , aiuta nella tendenza alla malinconia, nelle vampate di calore, nella sudorazione eccessiva mani e ascelle.
AROMATERAPIA Salvia, olio essenziale salvia, poche gocce in un diffusore (uso esterno) potente antisettico indicato nelle infezioni batteriche, bronchiti, laringiti, infezioni del cavo orale, si usa in aromaterapia come coadiuvante nella depressione, stanchezza mentale, per uso esterno, utile per rallentare la secrezione eccessiva di sudore, o di latte., bronchiti, laringiti, infezioni del cavo orale, raccomandato in aromaterapia per combattere la depressione e la stanchezza mentale, oltre che per rallentare la ipersecrezione del sudore o di latte.
CUCINA Salvia si impiega per cucinare arrosti, involtini, ripieni, sughi.
DECOTTO di Salvia È dotato di attività disinfettante.
TOSSICOLOGIA Salvia evitare in gravidanza e quando si assumono preparati a base di ferro, a dosi elevate può provocare crisi epilettiche e nervose Non va somministrata nemmeno in allattamento e non farla assumere agli epilettici e in chi soffre di ipertensione.
CONTROINDICAZIONI Olio Essenziale di Salviale controindicazioni solo riferite all'OLIO ESSENZIALE e non alla pianta intera, l'olio essenziale e’ neurotossico Il prolungato uso ad alte dosi di estratti alcolici a base di salvia, potrebbe provocare crisi convulsive. Non usare mai per lungo tempo. L’olio essenziale di Salvia officinalis e sclarea non va somministrato in pre-menopausa,o in chi abbia una storia di cancro al seno, alle ovaie o all'utero. L’uso viene sconsigliato alle donne che prendono anticoncezionali orali, che assumono una terapia ormonale. Da non somministrare contemporaneamente all’alcool, evitare di assumerlo prima di guidare, possibili interferenze con i farmaci ipoglicemizzanti ed antiepilettici, aticoagulanti orali, antiaggreganti piastinici, la neurotossicità è documentata per la presenza del tujone e alla canfora, presente nell’olio essenziale potrebbe potenziare l’azione delle sostanze sedative. In passato l’olio essenziale di salvia e’ stato usato come abortivo, ed i sintomi a dosi altamente concentrate sono crisi lipotimiche, cianosi, crisi convulsive, ipoglicemia, con acidosi metabolica che potrebbero essere fatali. Il tujone provoca crisi epilettiche, la canfora vomito, insufficienza respiratoria, coma e morte.
MAI USARE OLIO ESSENZIALE di Salvia, in gravidanza e allattamento, è controindicato nell'insufficienza renale e nella instabilità neurovegetativa.
Alle dosi consigliate da un erborista esperto la salvia è un prodotto sicuro.
SPIREA ULMARIA
Spirea Ulmaria
diuretica, antinfiammatoria, antispasmodica, utile, nei, dolori reumatici, dolori articolari,artrosi,artrite reumatoide, influenza, febbre, edemi, cellulite, obesità, iperuricemia, cefalea, mal di denti
SPIREA ULMARIA L. Famiglia delle Rosacee, il nome deriva da "speira" che allude alla forma dei fiori a spirale. E' un'erba perenne, comune in Europa, Asia occidentale e settentrionale e nell'America del Nord, può raggiungere il metro e mezzo di altezza, i fiori sono di colore bianco-crema.
Famiglia delle Rosacee
Parti usate Spirea: fiore, sommità fiorite
PRINCIPI ATTIVI Spirea Ulmaria derivati flavonici, spireoside, rutoside, iperoside, tannini pirogallici, eterosidi di acidi fenolici, xyloglucosidi del salicilato di metile ( monotropitoside) e dellaldeide salicilica, spireina, OLIO ESSENZIALE composto da salicilato di metile, aldeide salicilica, vanillina, spireina. La SALICINA è un acido fenolico, l'acido salicilico si impiega nelle nevralgie, nelle sciatiche, nelle mialgie, nelle forme reumatiche. L'ASPIRINA deriva dalla combinazione di A (acetilico) e di spirea ( spirina), l'azione antireumatica e diuretica sarebbe da attribuirsi alla presenza di salicilato di metile, flavonoidi come quercetolo-4-glucoside, quercetolo-3-galattoside, vitamina C.Contiene anche mucillagini e sali minerali.
ATTIVITA' Spirea antinfiammatoria, diuretica, antispasmodica, pianta diuretica e antinfiammatoria, si impiega nei :dolori articolari, affezioni reumatiche, artrosi, artrite reumatoide, iperuricemia, (gotta, acidi urici)edemi, cellulite, stati febbrili e influenzali, antalgico nella cefalea, nel mal di denti, si impiega anche nel trattamento dell'obesità.
USO ESTERNO Spirea ha blande proprietà astringenti e vulnerarie, si applica sulle zone dolenti a causa di problemi articolari o reumatici.
CONTROINDICAZIONI Spirea non andrebbe somministrata in pazienti con ipersensibilita’ all’acido-acetil-salicilico, elevati e protratti dosaggi possono provocare disturbi della funzionalita’ cardiaca. Non sono presenti in letteratura nè tossicità nè effetti secondari. Non fare decotti, perchè la bollitura distrugge l'acido salicilico, impiegare acqua calda ma non bollente.
SEQUOIA
Sequoia Gigantea
pianta tonica, utile nella ipertrofia prostatica benigna, drenante, stimolante del SNC
SEQUOIA sequoia gigantea albero delle conifere, è l'albero più grande al mondo, può superare i 1000 anni di vita, 100 . 170 mt altezza (in Europa 40 mt di altezza), 30 mt di larghezza (circonferenza) , habitat pianta spontanea del Nord America.
famiglia delle Conifere
Parti usate Sequoia Gigantea, germogli dei giovani rami , raccolti in primavera
PRINCIPI ATTIVI Sequoia Gigantea (non ho trovato letteratura adeguata in merito)
ATTIVITA' Sequoia Gigantea : antinfiammatoria, energetica, tonica nervina , stimolante (specie nell'anziano) del sistema nervoso centrale SNC, aiuta il drenaggio dell'apparato genitale maschile energetico, antidepressivo, stimolante, utile in soggetto anziano maschile Di aiuto nella ridotta vitalità, inappetenza, affaticamento, depressione reattiva nell’anziano, ipertrofia prostatica, osteoporosi senile, depressione senile Il Macerato glicerico ha un’azione energetica, tonica e stimolante dell’organismo senescente. Nelle persone avanti con gli anni, dona una sensazione di euforia ed un recupero delle forze , utile nei casi di neuroastenia con una buona azione sia sul piano fisico, che sul piano psicologico. E' un buon coadiuvante per l’adenoma prostatico e per il fibroma uterino. Utile anche nei disturbi dell'apparato riproduttivo, nelle malattie dell'apparato utinario, nell'atrofia dei testicoli, come coadiuvante in associazione con altre piante nella impotenza maschile, nella sterilità femminile (sentire il proprio ginecologo prima), è un regolatore ormonale
UTILE la Sequoia nell'astenia, anoressia (sotto controllo medico), ipertrofia prostatica, adenoma prostatico, (utile l'associazione con Serenoa repens), sindrome da affaticamento e stress, fibromi uterini e miofibromi uterini ( sotto controllo del ginecologo), nell'andropausa e menopausa, osteoporosi senile (da associare con piante adatte a seconda del caso specifico).
SAMBUCO
sambucus nigra i frutti sono lassativi, la corteccia è diuretica, il sambuco è utile nelle malattie da raffreddamento, nella cistite, nelle nevralgie, nella febbre, è sudorifero
SAMBUCO sambucus nigra L. famiglia delle Caprifoliacee, il nome deriva dal greco "sambuchè" , che è uno strumento musicale, in quanto dai rami cavi della pianta si fabbricava un tipo di flauto. E' un arbusto che può raggiungere anche o 3 - 5 - 10 metri, i fiori sono gialli-biancastri a forma ombrelliforme. Si trova in Europa, America del Nord, Asia occidentale.
Famiglia delle Caprifoliacee
Parti usate Sambuco: fiori, frutto, foglie, corteccia.
PRINCIPI ATTIVI Sambuco FIORI Sambuco contengono: olio essenziale, flavonoidi, glicosidi flavoni, acidi fenolici, quercetina, canferolo, rutina, isoquercitrina, iperoside, astragalina, quercitrina, acido p-cumarico, acido caffeico, acido ferulico, triterpeni afla e beta-amirina, acido ursolico, acido oleanolico, acido ascorbico, alcido palmitico, acido linoleico, acido clorogenico,steroli, mucillagini, tannini, pectine,zuccheri. FOGLIE Sambuco contengono: sambunigrina, gliucoside cianogenetico, colina, rutina, quercetina, steroli, sitosterolo, stigmasterolo, campestrolo, triterpeni, alfa e beta-amirina, palmitati acido oleanoico ed ursolico, alcani, acidi grassi, stearico, oleico, linoleico, tannini, resine, grassi, zuccheri, vitamina C. FRUTTI Sambuco contengono: flavonoidi, rutina, isoquercitrina, iperoside, tannini, antociani, sambucianina, crisantemina, tracce di olio essenziale, sambunigrina, prunasina, zierina, olocaina, zuccheri, acido citrico, acido malico, vitamina A, vitamina C, vitamine del complesso B ( tiamina, riboflavina), acido nicotinico, ammide, vitamina B6, inositolo, acido pantotecnico, acido folico, biotina, tirosina. CORTECCIA Sambuco contiene: sali di potassio, colina, zuccheri, tracce di olio essenziale, glicosidi cianogenentici, sambunigrina, alcaloide sambucina, tannini. SEMI Sambuco contengono : glicosidi cianogenetici.
ATTIVITA' Sambuco emolliente, sudorifero,diaforetica (fiori) lassativa (frutti) diuretica (corteccia), si impiega nelle malattie da raffreddamento, nelle cistiti, nelle nevralgie. FIORI di Sambuco, sono utili nelle malattie da raffreddamento, influenza, nella febbre, nelle affezioni reumatiche ed infiammatorie dell'apparato respiratorio, le mucillagini hanno una azione emolliente ed i flavonoiodi una azione disinfiammante e diuretica. I frutti hanno una azione lassativa, contengono tirosina. Le bacche ed i frutti hanno una azione anti-nevralgica anche del trigemino. CORTECCIA di Sambuco è purgativa ma essenzialmente diuretica, utile anche nelle cistiti. RAMI, FOGLIE e RADICI di Sambuco, sono utili nel trattamento dell'artrite reumatoide (decotto per uso interno, sentire sempre il proprio medico curante).
USO ESTERNO Fiori di Sambuco hanno attività astringente sulla pelle, si impiegano per il trattamento dei reumatismi, Come emolliente, lenitivo sui foruncoli, scottature, emorroidi, Infuso: 5 g di fiori in 100 ml di acqua. Fare lavaggi e applicare compresse imbevute di infuso.
ALTRI IMPIEGHI Fiori di Sambuco sono utili per aromatizzare bevande alcoliche, amari, per le bevande analcoliche, per i dolci e i prodotti da forno, per conservare le mele, e mantenerle inalterate si usa disporre i fiori di sambuco in file alternate.
CONTROINDICAZIONI frutti immaturi e bacche Sambuco i frutti immaturi o le bacche, possono determinare fenomeni di intossicazione, per la presenza di glicosidi cianogenetici, che danno una sensazione di bruciore e senso di raschiamento alla gola, con vomito e diarrea, mal di testa, difficoltà di respiro e crampi.
Il Sambuco va somministrato sotto controllo medico, non usare in gravidanza ed allattamento.
Alle dosi consigliate da un erborista esperto è una pianta sicura.
SENNA
SENA,senna, Cassia angustifolia, diffusa in Arabia, India, ed Africa orientale, ha i fiori gialli, purgante per via orale, stimola la peristalsi, l'effetto lassativo si ha dopo 8-12 ore, rende le feci molli di aiuto nelle stipsi acute.
famiglia delle Cesalpinacee,
Parti usate Senna : foglie e frutti
PRINCIPI ATTIVI Cassia, Senna, Sena, sennosidi,A, B,C,D, aloe-emodin-diantrone-diglucoside, palmitina A, aloe-emodin-8-diglucoside, reina-8-diglucoside, sostanze resinose, ossalato di calcio, steroli, flavoni,glicosidi, sennosidi, mucillagini. I componenti principali della Senna sono i glicosidi le cui genine appartangono ai derivati dell'antracene e da qui il nome di lassativo antrachinonico o antracenico o antraglicosidico la loro azione è quella di stimolare la peristalsi. Si cinsiglia prima di passare ai lassativi di assumere fibre e fare una alimentazione più bilanciata. Usare solo per brevi periodi (la Senna è più irritante della Frangola o della Cascara) Aiuta essenzialmente ad ottenere feci molli.
AZIONI Senna, Sena, Cassia lassativa, utile nella stipsi.
CONTROINDICAZIONI Cassia, Senna, Sena, la droga è controindicata in caso di cistiti, emorroidi, gravidanza, allattamento, durante il periodo mestruale, in caso di appendicite e di infiammazione del colon.
INTERAZIONI Cassia, Senna, Sena per abuso si possono avere perdita di elettroliti, di potassio, albuminuria, ipomotilità intestinale fino all'atonia, le interazioni sono possibili con i glucosidi cardiaci e farmaci antiaritmici, i diuretici tiazidici, i corticosteroidi, la liquirizia Sospendere il trattamento se intervengono spasmi, alle dosi consigliate è una pianta sicura, attenersi sempre alle dosi consigliate e nei tempi indicati.
SALSAPARIGLIA
smilax aspera L. Famiglia delle Liliacee, è un arbusto rampicante, dal fusto cosparso di spine acutissime. Le foglie, a forma di cuore, hanno i margini dentati e spinosi, e spinosa è anche la nervatura mediana della pagina inferiore.I fiori, molto profumati, sono piccoli, giallicci o verdastri, poco vistosi e raccolti in piccole ombrelle; fioriscono, nelle regioni a clima mediterraneo, da agosto ad ottobre. I frutti sono bacche rosse, riunite in grappoli, che giungono a maturazione in autunno. Contengono semi minuscoli e rotondi. Insipide e poco appetibili per l'uomo, costituiscono una fonte di nutrimento per numerose specie di uccelli. È diffusa in Messico, nelle isole Canarie, in Africa centrale (Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Etiopia), in Asia centrale (India, Bhutan, Nepal) e nelle regioni dell'area mediterranea. In Italia è comune in gran parte della penisola, nelle isole maggiori e minori; al Nord è rara e si presenta solo in stazioni isolate (Trieste, Grado, Chioggia, Cervia). Cresce spontanea nei boschi e nelle macchie. È una specie legata essenzialmente all'ambiente delle sclerofille, dalla lecceta alle sue forme degradate fino al Oleo-Ceratonion e alla gariga. Altitudine: da 0 fino a 1200 m s.l.m La radice contiene numerosi principi attivi tra cui la smilacina, la salsasaponina, l'acido salsasapinico. Ha proprietà sudoripare e depurative. Può essere utilizzata in infusi e decotti per curare l'influenza, il raffreddore, i reumatismi, l'eczema. Nel Salento (Puglia) i germogli teneri di questa pianta vengono raccolti e utilizzati alla stregua degli asparagi selvatici, preparati previa bollitura in frittata; con le uova; sott'olio (in conserva); in insalata, lessati e conditi con olio e aceto di vino.