L’erisimo (Sisymbrium officinale) è una pianta della famiglia delle Brassicaceae. Nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche, è utile per l'apparato respiratorio.
Proprietà dell'erisimo
L’erisimo, detto anche “erba dei cantanti”, deve il suo nome all’azione antinfiammatoria e antisettica sulle vie respiratorie, in particolare il suo utilizzo è consigliato nel trattamento delle infiammazioni della gola, nei casi di afonia e disfonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguente a laringite, faringite e tracheite.
Le attuali conoscenze tendono ad attribuire queste proprietà alla presenza di mucillagini e a composti solforati, simili a quelli del rafano, che conferiscono all’erisimo attività fluidificante ed espettorante delle secrezioni bronchiali. Per questo motivo si rivela un ottimo rimedio per la tosse di varia natura; e per lenire la secchezza o le infiammazioni delle gole dei fumatori, degli attori e di coloro che lavorano con la voce.
L'erisimo può essere utilizzato anche sotto forma di decotto per la cura dei nostri amici animali, e in particolare per curare la laringite di cane e gatto nel periodo invernale.
Modalità d'uso
INFUSO: 1 cucchiaio raso parti aeree di erisimo, 1 tazza d’acqua Versare l’erisimo nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 min. Filtrare l’infuso e berlo addolcito con del miele, in caso di mal di gola, tosse e raucedine.
- Tintura madre di erisimo: 30 – 40 gocce, 2 – 3 volte al giorno diluite in un po' d'acqua
Controindicazioni dell'erisimo
Si sconsiglia l'uso dell'erisimo in caso di allergia accertata alle Cruciferae e per i soggetti ipotiroidei.